Descrizione
Pioltello, 12.01.26 – Prosegue con grande interesse e partecipazione l’anno accademico 2025-2026 dell’Università delle Tre Età di Pioltello. Le prime proposte culturali e artistiche hanno registrato un’ampia adesione, confermando il valore dell’iniziativa come spazio di crescita, incontro e approfondimento aperto a tutta la cittadinanza.
«Sono molto soddisfatta - dichiara la sindaca Ivonne Cosciotti che ha anche la delega alla Cultura -. L’Università delle Tre Età è decollata molto bene e sta riscuotendo un significativo successo in termini di partecipazione, a conferma della qualità delle proposte e del forte interesse della cittadinanza per iniziative culturali di valore. Sono certa che anche questo nuovo ciclo di incontri dedicato al tema dell’alimentazione e della salute saprà coinvolgere e stimolare i partecipanti, offrendo occasioni di approfondimento utili e concrete per la vita quotidiana».
Il programma prosegue ora con un ciclo di tre incontri dedicati al tema “Alimentazione e Salute”, dal titolo “Dalla campagna alla tavola”, pensato per offrire strumenti di conoscenza utili a compiere scelte alimentari più consapevoli. Gli appuntamenti prevedono anche degustazioni guidate, per unire teoria ed esperienza diretta.
Il primo incontro, condotto da Alessandra Bossini, agronoma, si terrà sabato 31 gennaio ed è intitolato “Il latte e i suoi derivati”: dall’allevamento alla produzione, il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta dei diversi tipi di latte in commercio e dei suoi derivati, come burro e yogurt, con particolare attenzione ai benefici nutrizionali e alla sicurezza alimentare. L’incontro si concluderà con una curiosa prova di degustazione: siamo davvero in grado di riconoscere il sapore del latte?
Il secondo appuntamento, sempre a cura di Alessandra Bossini, è in programma sabato 28 febbraio con “Curiosità nel meraviglioso mondo dei formaggi”: a partire da tre semplici ingredienti – latte, caglio e sale – si esplorerà l’incredibile varietà dei formaggi, facendo chiarezza tra informazioni scorrette, falsi miti e termini ingannevoli: esistono davvero i formaggi magri?
Il ciclo si concluderà sabato 28 marzo con l’incontro “La filiera dei prodotti vegetali”, tenuto da Gaetano Vertova, agronomo, consulente per la certificazione di aziende biologiche. Dalla coltivazione alla distribuzione, l’attenzione sarà rivolta a stagionalità, impatto ambientale e costi, per favorire scelte alimentari sostenibili e responsabili.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Eventi della Biblioteca comunale, dalle ore 16.30 alle 18.00. I posti sono limitati: è richiesta la prenotazione per ogni singolo incontro.
Info e prenotazioni: unitre@comune.pioltello.mi.it
☎️ 02.92366313 – 331.6417218
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364
A cura di
Contenuti correlati
- “Tradizioni in concerto”: Cochi Ponzoni inaugura la rassegna musicale 2026
- PGT: al via la raccolta di idee per costruire insieme a cittadini, associazioni e comitati la Pioltello di domani
- Campanili, piazze, vie e vetrine illuminate a festa per regalare alla città un Natale di luce, speranza e unione
- Piano Ghiaccio e Neve 2025: una macchina organizzativa sempre più efficace, strutturata e prevenzione al centro
- Dal 12 al 15 novembre in Biblioteca: quattro appuntamenti con gli autori nell’ambito di BookCity Milano 2025
- Verso il 25 novembre: “Educare al rispetto” per cambiare
- Orienta Day 2025: scuole “in mostra”
- Dal Blue Note Milano, JAZZMI arriva a Pioltello!
- Un passo dopo l’altro contro la violenza di genere: domenica 26 ottobre appuntamento con la Camminata della Rete Viola
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 16:26