FAQ

Ci sono vari modi per farli pervenire all’ente:

  • Via PEC o mail all’indirizzo istituzionale dell’Ente: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it;
  • Consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo, presso la sede comunale, durante gli orari di apertura;

Si

E’ possibile richiedere la planimetria degli immobili dove il richiedente risulta intestato oppure con delega e carta di identità e CF del titolare.

Si è possibile collegarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate mediante collegamento digitale con spid si accede alla propria cartella fiscale dove è prevista la consultazione dei propri dati catastali.

No per quel dato occorre fare una visura ipotecaria in Conservatoria del Registro Immobiliare

Il termine “ristrutturazione” nel linguaggio corrente indica qualsiasi intervento sulle costruzioni; la categoria della ristrutturazione, invece, ai sensi dell’art.3 del DPR 380/2001 e smi è molto più specifica; gli interventi di rifacimento di finiture e impianti delle u.i. sono qualificati come opere di Edilizia Libera, e sono eseguiti senza titolo abilitativo; è disponibile, laddove il committente intenda comunicare all’A.C. le opere in corso, il modulo di Edilizia Libera.

Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Accedi ai servizi anagrafici: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/ 

E’ sempre obbligatorio tranne nei casi di Edilizia Libera di cui all’art.6 del DPR 380/2001 e smi (manutenzione ordinaria)

E’ necessario incaricare un tecnico abilitato (Architetto, Ingegnere, Geometra iscritti agli Albi Professionali), che provvederà a redigere e inviare la pratica edilizia digitalmente attraverso il portale dedicato.

La pratica edilizia (CILA, SCIA, Permesso di costruire, Parere preventivo, Comunicazione di cambio di destinazione d’uso senza opere) si presenta attraverso il portale dedicato, solo digitalmente. Della presentazione si occupa il tecnico incaricato.

I diritti di segreteria sono regolati da apposita Delibera, disponibile sul sito comunale.

No, il SUE si occupa esclusivamente delle pratiche edilizie

E’ necessario presentare una richiesta di accesso ad atti amministrativi secondo le modalità indicate

Si, ma solo per le casistiche di competenza, spiegate da apposita circolare. Il Sue non si occupa di controversie tra privati.

Per le essenze di alto fusto, è obbligatoria la segnalazione certificata disponibile nella modulistica. Per interventi di potatura, non è necessaria alcuna segnalazione.

E’ necessario presentare una pratica per Materiale Pubblicitario, che dipende dalla casistica indicata nel Regolamento apposito.

E’ necessario incaricare un tecnico abilitato (Architetto, Ingegnere, Geometra iscritti agli Albi Professionali), che provvederà a redigere la scheda tecnica e a inviare l’istanza, corredata da tutta la documentazione richiesta, attraverso il portale dedicato

COME ISCRIVERSI: 
SOLO ON LINE nel sito www1.eticasoluzioni.com/pioltelloportalegen (da non digitare in google o altri browser di ricerca, ma nella barra degli indirizzi)
Seguire le istruzioni contenute nel volantino allegato alla presente comunicazione.

Per qualsiasi informazione e chiarimento, inviare una mail a:
inforette.SCOLASTICHE.FMS.IT@sodexo.com 

Conferimento diretto al Centro di Raccolta (via Sondrio 16) o ritiro a domicilio tramite Prenotazione sul sito (www.amsa.it/supporto) o numero verde 800339922 o app “Puliamo”

I privati possono conferire rifiuti domestici tramite furgone compilando apposito modulo (Pagina “Gestione rifiuti”)

Sì, ma solo dopo aver compiuto alcuni adempimenti amministrativi. Si contatti l’Ufficio Ambiente per ulteriori informazioni

Occorre inviare una pec con modulo di domanda, documento di identità del richiedente e planimetrico in formato 1:100 con evidenza delle attrezzature da posizionare a protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

Per esercitare tali attività occorre designare un preposto (titolare o persona da lui indicata) in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. 6/2010, così come da indicazione delle camere di commercio https://www.milomb.camcom.it/requisiti-professionali-commercio-somministrazione-alimenti-bevande

Con pago PA – tramite bollettino postale c/c 56134208 o tramite bonifico bancario c/c 55 C 05034 33590 000 000 007 388 Banco Bpm

Per lavorare in Comune è necessario partecipare e vincere i concorsi pubblici, consultabili sul sito inpa.gov.it

Documento d’identità e Codice fiscale. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore.

Si può effettuare una preiscrizione on line, da completare in sede

Ci si iscrive all’atto dell’iscrizione, in Biblioteca.

La partecipazione agli eventi è gratuita. In alcuni casi serve l’iscrizione, da effettuarsi telefonicamente al numero 02.92366.343

Si, ma è necessaria l’iscrizione al Servizio.

No, può accedere chiunque.

Per poter essere iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni è necessario possedere i seguenti requisiti: 1) svolgere la propria attività nel territorio comunale da almeno 12 mesi; 2) possedere uno statuto o accordo istitutivo da cui si evinca la finalità dell’associazione, la gratuità delle cariche associatice e l’assenza di fini di lucro; 3) iscrizione al registro del CONI – inviare richiesta a: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

Conferisco l’incarico ad un tecnico abilitato per la presentazione digitale sul portale Cportal

Trasmetto al protocollo comunale la richiesta completa di dati e bolli utilizzando il modulo disponibile sul sito comunale

Conferisco l’incarico ad un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) per la presentazione digitale sul portale Cportal Pioltello

É possibile presentare la richiesta completa di dati utilizzando il portale Cportal Pioltello

Trasmetto al protocollo comunale l’istanza completa di allegati e pagamento del contributo di 250€ utilizzando la modulistica disponibile sul sito comunale

Trasmetto al protocollo comunale l’istanza completa di allegati e pagamento del contributo di 250€ utilizzando la modulistica disponibile sul sito comunale

Trasmetto al protocollo comunale l’istanza completa di allegati usando la modulistica disponibile sul sito comunale

Trasmetto al protocollo comunale l’istanza completa di allegati usando la modulistica disponibile sul sito comunale

Chiamare i numeri 0292366109 – 0292366107.

Tramite il QR ccode sul verbale, sul sito del comune o di persona in comando

Le occupazioni del suolo pubblico di durata oltre i due giorni deve essere indirizzata alla UOS Reti Tecnologiche mentre se l’occupazione è di durata inferiore a due giorni deve essere indirizzata alla Polizia Locale

Contattare il numero verde 800.97.84.47 Citelum

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot