Descrizione
Pioltello, 16.05.25 – Prenderà il via dalla prossima settimana lo “Sportello di Accoglienza Sociale”, un punto unico di accesso ai servizi sociali rivolto a tutta la cittadinanza, pensato per facilitare l’accesso dei cittadini ai Servizi Sociali e per migliorare l’organizzazione interna degli uffici.
Lo ha deciso la Giunta comunale, con deliberazione unanime, nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione del Settore “Servizi alla Persona e alla Comunità” avviato nei mesi scorsi, una misura che non comporta variazioni nell’assetto organizzativo generale dell’Ente, né oneri economici aggiuntivi, ma ha l’obiettivo di rendere la macchina comunale sempre più vicina, efficiente e attenta alle esigenze reali della cittadinanza.
«Da tempo eravamo consapevoli che la crescente complessità dei bisogni sociali richiedesse un nuovo approccio, capace di fornire risposte a 360 gradi – spiega la sindaca Ivonne Cosciotti - Per questo abbiamo lavorato alla creazione di uno Sportello Accoglienza dei Servizi Sociali, un punto di primo contatto pensato per orientare le persone, italiane e straniere, verso le opportunità di sostegno più adeguate. Questo sportello non si limiterà a indirizzare verso i servizi sociali comunali o verso la nostra azienda partecipata, Azienda Futura, ma fungerà da nodo di raccordo anche con le tante realtà e risorse presenti sul territorio. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto – aggiunge la sindaca – e crediamo nei risultati positivi di questa piccola riorganizzazione interna perché siamo certi che le risposte saranno date in maniera più congrua e anche con una visione più allargata. Tutto questo grazie al fatto che il nostro Comune negli anni ha saputo strutturarsi in una maniera sempre più organica e oggi è in grado di garantire un sistema di intervento articolato, che parte da un primo livello di accoglienza e si sviluppa in risposte di secondo livello, mirate a ogni ambito di bisogno».
Lo sportello sarà collocato fisicamente all’ingresso del Municipio, in un locale dedicato dove è stata allestita una postazione informatica, e vi si accederà prendendo il numero dal totem d’ingresso.
Il servizio sarà operativo da lunedì 19 maggio e seguirà gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali: sarà possibile raggiungere il servizio anche tramite mail o telefonicamente (02/92366109 - interventisociali@comune.pioltello.mi.it).
A gestirlo sarà il personale amministrativo dei Servizi Sociali e rappresenterà il primo punto di contatto tra il cittadino e il Comune per tutte le richieste di tipo sociale, fornendo un primo orientamento sui servizi disponibili – comunali e territoriali – e, se necessario, facilitando il contatto con assistenti sociali e gli altri servizi specializzati dell’area sociale.
Anche lo “Sportello Migranti e Interculturalità” verrà integrato in maniera più organica all’interno del sistema dei servizi sociali, favorendo un approccio inclusivo e accessibile a tutti.
«Con l’attivazione dello Sportello di Accoglienza Sociale – spiega Mirko Dichio, assessore con delega ai Servizi Sociali - tutti i cittadini avranno a disposizione un primo punto di ascolto e orientamento in grado di indirizzarli verso il servizio più adeguato, sia all’interno del Comune che sul territorio. Questo nuovo modello risponde anche all’esigenza di garantire un’accoglienza più dignitosa e riservata: basterà prendere il numero al totem all’ingresso del Municipio, oppure contattare il servizio via telefono o email, per essere ricevuti da un operatore o operatrice del segretariato sociale. Dopo una prima analisi dei bisogni, l’utente verrà indirizzato direttamente al servizio competente. All’interno del nuovo sportello saranno inoltre ricomprese anche le attività gestite dallo Sportello Migranti che continuerà a offrire orientamento dedicato, in un’ottica di semplificazione dei servizi».
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364
A cura di
Contenuti correlati
- Pioltello, Capofila del Distretto Sociale Est Milano, apre tre nuovi sportelli Informagiovani in Martesana
- Presentazione di “INSIEME – Centro per la Famiglia”
- Decidilo TU, vicini al traguardo: entro l'estate la realizzazione dei tre progetti
- CUDE - Attivato dalla Polizia Locale il servizio per i contrassegni disabili
- La Regione premia “GIOVANI AL CENTRO” 60mila euro al progetto distrettuale
- "Nidi Gratis Plus”, Pioltello aderisce alla Misura di Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 09:03