Limito in festa per S. Giorgio: Musica, arte, sport, tradizioni e l'imperdibile street food

Cinque giorni in compagnia della Festa Patronale tra musica, bancarelle e divertimento per tutti grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Comitato organizzatore

Data :

16 aprile 2025

Municipium

Descrizione

Pioltello, 16.04.25 – Cinque giorni, da mercoledì 23 a domenica 27 aprile, di musica, sport, divertimento e soprattutto di buon cibo. Perché non c’è festa senza lo Street Food che quest’anno invaderà Limito (da giovedì a domenica) con una carovana colorata di food truck, veri e propri ristoranti su ruota, trasformando Piazza Don Milani in un vivace villaggio del gusto.

E sono migliaia gli appassionati di buon cibo che ogni anno, dai paesi vicini e non solo, arrivano a Limito per il gustoso appuntamento con le “cucine itineranti”. Un vero e proprio festival del cibo di strada da tutto il mondo: dall’asado argentino agli hamburger toscani, dai tacos messicani agli arrosticini abruzzesi, dalle bombette pugliesi allo smash burger, dal gnocco fritto alla pizza fritta napoletana e poi paella, panzerotti baresi, hot dog, crepes, churros… e, la chicca di quest’anno, il panino con polpo!

 

IL PROGRAMMA

La kermesse, che vanta sempre un cartellone ricco di proposte per tutti i gusti e le età, si aprirà mercoledì 23 aprile con la Santa Messa di San Giorgio in Piazza Don Milani. Tra le novità di quest’anno, la sfilata delle contrade, per riscoprire le tradizioni, e lo Street Art and Music Festival, evento interamente dedicato ai giovani.

Protagonista indiscussa sarà sempre la musica: dal ballo liscio con la “Marilena Band”, alla musica Pop e Disco anni ‘70,’80,’90 dei “Lesgriff”, alla “silent disco” per i più giovani, al “San Giorgio’s Got Talent” spettacolo di canto e ballo per i più piccoli, al tributo agli U2 e l’attesissimo concerto dei “Funky Machine” che ogni anno fanno scatenare la folla di ballerini in Piazza Don Milani.

E poi intrattenimenti e animazione per tutti: calcio balilla umano, concorso di pittura, bancarelle di hobbisti e associazioni cittadine, sfilata di auto e moto d’epoca, senza dimenticare gonfiabili e giostre tanto apprezzate dai più piccoli.

Spazio anche allo sport: è alla quarta edizione la “Stralimito”, corsa non competitiva per le vie del quartiere aperta a tutti, che ogni anno richiama sempre nuovi partecipanti.

 

«Quando metti insieme musica e buon cibo, il successo è garantito - commenta Paola Ghiringhelli, assessora con delega al Commercio e agli Eventi – Lo dimostra questa festa, una tradizione per Limito che ha saputo allargarsi a tutta la città e attirare nel tempo migliaia di persone dai paesi vicini, e negli ultimi anni anche dalla metropoli milanese. Un evento atteso e apprezzato dalla comunità per l’atmosfera di gioia, spensieratezza e condivisione che si respira. Il tutto grazie all’unione di forze, idee e passione tra Comitato organizzatore e Amministrazione comunale, un connubio consolidato e vincente, che insieme danno vita a una festa ogni anno sempre più coinvolgente e partecipata».

Il programma completo sulla pagina Facebook “Festa Patronale S. Giorgio Limito”.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 09:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot