Salta al contenuto principale

Dalla Grecia a Milano Cortina 2026, passando per Pioltello: il fuoco olimpico attraversa la città

L’Amministrazione comunale già al lavoro per accogliere la Torcia Olimpica che arriverà a Pioltello il 6 febbraio 2026: sport, emozione e comunità in festa per celebrare una giornata storica

Data :

3 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Pioltello, 03.07.25 La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 illuminerà anche Pioltello che giovedì 5 febbraio 2026 avrà l’onore di essere una delle tappe del Viaggio della Fiamma Olimpica, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

La notizia è ufficiale, confermata con l’approvazione della delibera di giunta comunale che sancisce l’adesione del Comune al progetto nazionale promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

Un’occasione unica che vedrà la città protagonista di un momento storico e simbolico, di grande emozione e significato, capace di unire cittadini, sportivi e appassionati attorno ai valori di solidarietà, inclusione e spirito olimpico.

La Fiamma, accesa a Olimpia in Grecia, simbolo di orgoglio e appartenenza, arriverà in Italia e percorrerà oltre 12.000 chilometri attraversando tutte le Regioni e Province italiane: per 61 giorni i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, passando per centinaia di comuni prima di giungere a Milano e Cortina, sedi principali dei Giochi.

 

«Un evento storico per la nostra città che vogliamo condividere con tutta la comunità - commenta la sindaca Ivonne Cosciotti - Accogliere la Fiamma Olimpica è un grande onore per Pioltello e rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare la nostra città, coinvolgere i cittadini e condividere i valori dello sport, dell’inclusione e dell’unità nazionale. Invitiamo tutti fin da oggi a partecipare a questa giornata di festa e di grande significato».

 

A Pioltello, infatti, la staffetta vedrà il passaggio della torcia con un evento pubblico, momento di celebrazione e partecipazione per tutta la comunità.

 

«Sarà sicuramente un momento unico e irripetibile - aggiunge Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport – ed è anche la prima volta nella storia della nostra città. E il caso vuole che accada proprio in occasione di un anniversario importante, la celebrazione del 25esimo compleanno della città. Nei giorni scorsi abbiamo approvato in giunta l’adesione al progetto della Fondazione Milano Cortina 2026 – spiega Dotti - e non appena saremo in grado di capire meglio cosa possiamo mettere in pista attorno a questo passaggio “storico”, ci muoveremo per organizzare per rendere unico e indimenticabile questo momento, coinvolgendo, come è nostra abitudine fare, tutte le realtà del territorio, a partire dalle associazioni sportive, dalle scuole e dai nostri giovani. Sono certo che Pioltello anche in questa occasione saprà distinguersi».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot