Descrizione
Pioltello, 28 aprile 2023 – Sarà una marcia non competitiva a celebrare il termine di un progetto a più ampio respiro. La Social Run, in programma per la mattina del 7 maggio, con ritrovo alle 8.30 al Parco della Besozza (area gazebo in legno al coperto all'interno dello spazio di “Il Bar che Vorrei”), è un evento che si inserisce a conclusione del Social Day, un’iniziativa portata avanti dagli studenti delle scuole di Pioltello. Sono 17 infatti le classi, 12 dell'I.C. Iqbal Masih e 5 dell'IIS Machiavelli settore tecnico professionale, che quest'anno hanno aderito al progetto di carattere nazionale volto al coinvolgimento dei giovani in azioni dinamiche all’interno del proprio territorio con effetti positivi sul resto del mondo. Seguito dagli Assessorati alla Scuola e alle Politiche Giovanili e guidato dagli educatori del CAG (Centro di Aggregazione Giovani), il Social Day ha visto gli studenti impegnarsi in un percorso di formazione presso le loro classi e successivamente in attività di vario genere, come pulire alcune aree verdi pubbliche, dipingere panchine imbrattate, sistemare i libri in biblioteca, servire ai tavoli in pizzeria, organizzare un autolavaggio a secco, sistemare gli spazi dell'Oratorio di Seggiano, animare il Parco Laboratorio e il nido dell'Associazione Genitori Lilliput. Il ricavato delle offerte libere, così come le quote di partecipazione alla Social Run (3 euro cadauno), andrà a sostegno dei 5 progetti di cooperazione internazionale scelti e votati dagli stessi ragazzi.
«Si tratta di un progetto di grande valore educativo, che abbiamo voluto riproporre come Centro Politiche Giovanili - ha spiegato Marta Gerli, Assessora alle Politiche Giovanili -. Con la guida degli educatori del CAG, a loro volta formati dal Team del Social Day e degli insegnanti, i ragazzi hanno lavorato a scuola, scegliendo le attività da svolgere e proponendo all'Amministrazione idee di utilizzo di alcune aree del territorio comunale. Hanno inoltre scelto i progetti di cooperazione internazionale da sostenere con il ricavato delle proprie azioni. Quindi un percorso completo di partecipazione, cittadinanza attiva e solidarietà, che ha visto protagonisti i ragazzi, i quali hanno potuto sperimentare come sia possibile aiutare concretamente chi vive a migliaia di chilometri anche con semplici azioni svolte nella propria città. Dal locale al globale, secondo il motto del Social Day».
«Pioltello è stata una delle prime realtà in Lombardia ad aderire al Social Day, già nell’anno 2017 - ha spiegato Jessica D’Adamo, Assessora alla Scuola -. Fin da subito abbiamo compreso le sue potenzialità. Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale che prevede il coinvolgimento diretto e concreto dei giovani, ai quali viene richiesto di mettersi in gioco per sostenere qualcuno che vive dall’altra parte del mondo in una condizione di difficoltà. Tale operazione risulta essere educativa, fa crescere e crea un grande senso di consapevolezza nelle nuove generazioni. Anche quest’anno - ha aggiunto - durante la visita nelle classi e la presentazione delle attività abbiamo avvertito l’entusiasmo che circolava tra i banchi. Non a caso abbiamo inserito il Social Day nel Piano del Diritto allo Studio perché rappresenta un’opportunità di crescita e abbraccia pienamente le finalità di sviluppo e sostenibilità contenute nell’Agenda 2030. Ringrazio, infine, il personale docente e i dirigenti scolastici per l’impegno profuso».
Le iscrizioni per la Social Run si raccoglieranno a partire da martedì 2 maggio al CAG negli orari di funzionamento del servizio (ore 15.30 - 19.15) e il 7 maggio presso il Parco della Besozza, a partire dalle 8.30. La camminata di gruppo, a cui è invitata tutta la cittadinanza, inizierà alle 9.30 e saranno due i tragitti percorribili (uno da 3 e uno da 6 km). Al termine saranno premiati i primi tre classificati.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it - Cell. +39 3316522892
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:07