Salta al contenuto principale

Verso il 25 novembre: “Educare al rispetto” per cambiare

A novembre, un ciclo di incontri e dialoghi con i genitori sul tema della violenza di genere per sensibilizzare e prevenire fin dai primi anni di vita

Data :

28 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Pioltello, 28.10.25Promuovere il rispetto e la parità di genere, partendo dall’educazione in famiglia. È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, nello specifico dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Jessica D’Adamo, che per l’intero mese di novembre propone un ciclo di incontri dedicati ai genitori, a cura del Centro per la Famiglia INSIEME in collaborazione con l’Associazione Alice ETS, nell’ambito di una più ampia iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Gli incontri, differenziati per fasce d’età dei figli, saranno condotti da psicologi e psicoterapeuti, insieme al personale di Azienda Futura, la partecipata comunale che gestisce i Servizi alla Persona e alla Famiglia.  Per agevolare la più ampia partecipazione, sarà possibile seguire gli appuntamenti anche a distanza.

«Il mese di novembre, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà dedicato a una serie di iniziative - spiega Jessica D’Adamo, assessora con delega alle Pari Opportunità - dalla mostra di pittura in biblioteca, che sarà inaugurata proprio il 25 novembre, agli incontri con i genitori, per sensibilizzare tutti sull’importanza di educare al rispetto. La violenza di genere si combatte con le parole, con i gesti e con l’esempio che trasmettiamo in famiglia. Purtroppo la cronaca ci mostra una realtà sempre più preoccupante, che coinvolge anche ragazzi e ragazze molto giovani. Per questo abbiamo deciso di puntare sulla prevenzione, partendo dai genitori, anche dei più piccoli. Gli incontri non saranno conferenze, ma occasioni di confronto e dialogo, in un ambiente accogliente che faccia sentire tutti a proprio agio».

Gli incontri si terranno presso il Centro per la Famiglia “INSIEME”, in via Signorelli, secondo il seguente calendario:

Martedì 4 novembre – ore 20.30: genitori bambini da 0 a 10 anni (a cura della Dott.ssa Alessia Sala)

Martedì 11 novembre – ore 18.30 (con aperitivo): genitori di preadolescenti 11-13 anni (a cura della Dott.ssa Marina Zanotta)

Giovedì 20 novembre – ore 20.30: genitori di adolescenti dai 14 anni in su (a cura della Dott.ssa Monica Picasso)

Per informazioni e prenotazioni: cpf.insieme@aziendafutura.org - Tel. 340.3778980

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 18:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot