Salta al contenuto principale

Dal 12 al 15 novembre in Biblioteca: quattro appuntamenti con gli autori nell’ambito di BookCity Milano 2025

Per il quarto anno l’Amministrazione partecipa alla manifestazione che promuove i libri e la lettura: oltre 1.300 gli eventi in programma nella metropoli e in altre province lombarde

Data :

4 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Pioltello, 04.11.25 – “Il Potere delle Idee e le Idee del Potere” è il focus tematico scelto per la 14^ edizione di BookCity Milano, la grande kermesse che coinvolgerà la città e l’hinterland dal 10 al 16 novembre. E anche Pioltello.

In tutto 1.359 appuntamenti dedicati ai libri e alla passione per la lettura, con 2.715 protagonisti tra autori, relatori e ospiti, 52 librerie, 403 sedi e 62 biblioteche coinvolte: tra queste, anche la Biblioteca comunale “A. Manzoni”, dove si terranno ben quattro incontri con autori del territorio e non, nomi noti e apprezzati che presenteranno, all’interno del programma di BookCity Milano 2025, proposte diverse per genere e argomento, ma strettamente legate al tema scelto per questa edizione.

«Anche quest'anno la nostra Amministrazione ha voluto essere parte della prestigiosa rassegna cittadina BookCity - dichiara Marta Gerli, assessora con delega alla Biblioteca - offrendo al pubblico un ventaglio di proposte diverse, dal genere giallo, al romanzo contemporaneo al romanzo storico, legate dal filo conduttore del tema di BookCity 2025: le Idee. Avremo ospiti due nomi conosciuti e amati dal pubblico di casa, Fiorenza Pistocchi e Roberto Pegorini, due autori importanti del territorio, Marco Erba e Mauro Raimondi, una celebre giornalista, volto noto della Rai, Tiziana Ferrario. Con loro, a partire dai loro ultimi lavori, discuteremo del rapporto tra le Idee e il Potere, tra le Idee e le Ideologie, delle Idee delle Donne, di come le Idee incidono sulla realtà e la trasformano. Quattro occasioni per prenderci del tempo per riflettere con leggerezza, libertà e curiosità sul senso della storia, delle storie e della vita».

Di seguito, il calendario degli incontri:

12 NOVEMBRE Ore 20.30

IL PASSATO DEGLI  ANGELI - Fiorenza Pistocchi (Neos Edizioni 2025)

Si può dimenticare il passato? La complessa realtà di via Padova fa da sfondo alle indagini di Linette, l'affascinante sensitiva dalle origini creole, stavolta alle prese con la sparizione di un ragazzino. Un noir ambientato nella Milano dei nostri giorni.

13 NOVEMBRE Ore 20.30

NON SPARARE - Roberto Pegorini (iDobloni 2025)

Marco Polenghi, 63 anni, lavora in una tipografia dove sposta bancali. È solo, non ha amici, non ha una vita sociale e da anni convive con un segreto. Nulla sembra scuoterlo dalla sua apatia e indifferenza, quando un giorno un collega più giovane lo avvicina, lo chiama Nebbia e gli dice di essere a conoscenza del suo segreto. Marco nega, cerca di evitarlo, ma alla lunga dovrà fare i conti con il suo passato e si accollerà il delicato compito di persuadere alcuni ragazzi a rinunciare all’idea di riportare in auge la lotta armata.

14 NOVEMBRE Ore 20.30

AMORE NERO - Marco Erba e Mauro Raimondi (Rizzoli 2025)

Per Mas, il duce è un grande eroe. Non ha paura di affermarlo apertamente, sfidando il suo prof in classe tre giorni prima del 25 aprile. È passato un secolo da quando Matteotti è stato assassinato e Mussolini ha instaurato un regime totalitario in Italia. Eppure Mas ancora si esalta per il fascismo. Gli autori, mentre ci raccontano una storia di oggi, ci accompagnano in un'accurata ricostruzione dei fatti che si sono susseguiti nel nostro Paese dalla nascita del fascismo, ragionando sul fascino effimero e ingannevole delle ideologie.

15 NOVEMBRE Ore 16.30

ANNA K. IL ROMANZO DELLA STRAORDINARIA VITA DI ANNA KULISCIOFF - Tiziana Ferrario (Fuoriscena 2025)

Milano, 31 dicembre 1925: un silenzio irreale avvolge Piazza Duomo. Il vento fa ondeggiare le bandiere rosse, il manico stretto nelle mani di uomini e donne dal volto scavato, manodopera sfruttata nelle fabbriche milanesi.[...]. Il cielo bianco pare un velo steso su quel giorno di lutto. Nessuno voleva mancare all’appuntamento: l’ultimo saluto alla signora del socialismo”.

Comincia così il racconto di una grande storia italiana dimenticata, l’omaggio a una donna straordinaria, protagonista delle lotte politiche e sociali che hanno contribuito a cambiare profondamente il nostro Paese.

Info: Biblioteca Comunale

Tel. 0292366343 - www.cubinrete.it - www.comune.pioltello.mi.it

Il programma completo di BookCity Milano 2025 è disponibile sul sito: www.bookcitymilano.it

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot