Descrizione
L’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato la mostra “Io non ci sto più. L’amore non è possesso”, allestita presso la sala Eventi della Biblioteca comunale, che sarà inaugurata martedì 25 novembre alle 18 e sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre negli orari di accesso alla biblioteca.
L’esposizione raccoglie quadri, disegni e grafiche realizzati da Anna Iadarola e Roberta De Chiara, madre e figlia, che attraverso la loro arte vogliono sensibilizzare sul tema della violenza di genere, veicolando il messaggio forte e chiaro: “Io non ci sto più. L’amore non è possesso”.
«L’arte è un linguaggio potente, capace di parlare al cuore e di far riflettere - spiega Jessica D’Adamo, assessora con delega alle Pari Opportunità - Con questa mostra, che viene inaugurata proprio il 25 novembre, vogliamo dire con forza che l’amore non è possesso, controllo o violenza. Sono felice di ospitare due artiste donne, madre e figlia, due pittrici locali che hanno deciso di mettere a disposizione le loro opere per sensibilizzare su questo tema, la violenza di genere, che purtroppo è sempre più un’emergenza». In esposizione anche i lavori realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto scolastico Iqbal Masih, frutto del progetto inserito nel Piano del Diritto allo Studio 2025-26, a testimonianza dell’importanza di un’educazione al rispetto e all’affettività sin dai primi anni.
Ricordiamo la presenza sul territorio di servizi specifici e percorsi d’ascolto rivolti alle donne:
- la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza): creata nel 2017, che riunisce 28 Comuni e ha uno Sportello Anti Violenza attivo anche a Pioltello: insieme ai quattro ambiti sociali territoriali e alle numerose associazioni del Terzo Settore, la Rete V.I.O.L.A. è impegnata nel contrasto alla violenza di genere, offrendo supporto e accompagnamento in un percorso di fuoriuscita dalla situazione di pericolo, attraverso la possibilità di sostegno psicologico, assistenza legale fino all’accoglienza nelle case rifugio della Rete.
Info e contatti: tel. 3931667083
Mail: reteviolamelzo@gmail.com - centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it
- Donne al Centro: sportello di accoglienza, ascolto e orientamento gestito da Telefono Donna, situato in via Wagner 15, a disposizione di tutta la cittadinanza. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 10-14.
Info e contatti: tel. 3884883407 - Mail: donnealcentro@telefonodonna.it
1522 è il numero verde gratuito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per segnalare le violenze e ricevere assistenza.
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 15:17