Covid-19, oltre 5.000 test effettuati al punto tamponi della farmacia comunale

Informazioni Generali

  • 7 marzo 2022
  • Il servizio è tuttora attivo il martedì e giovedì dalle 8 alle 11. Dal 14 marzo, vista la forte riduzione delle richieste di tamponi rapidi, sarà aperto solo il giovedì con accesso libero dalle 9 alle 10.30 e su prenotazione fino alle 10.50

Nuovi orari del punto tamponi - Marzo 2022

Vista la forte diminuzione delle richieste di test diagnostici Covid, il punto tamponi presso la farmacia comunale ha ridotto l'orario di apertura ed è disponibile il martedì e giovedì dalle 8.00 alle 11.00. L'accesso è libero ma è possibile prenotarsi sul sito di Farcom

Dal 14 marzo il servizio sarà invece disponibile soltanto il giovedì dalle 8.00 alle 11.00, con accesso libero fino alle 10.30 e su prenotazione fino alle 10.50.

La Sindaca Cosciotti: «È stato un valido aiuto per i cittadini»

Sono stati oltre 5.000 i test rapidi Covid-19 effettuati dall’11 gennaio al 20 febbraio presso il punto tamponi attivato dall’Amministrazione comunale e da Farcom in piazza Mercato con il fondamentale supporto della Protezione civile di Pioltello e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Passata la bufera della quinta ondata della pandemia, che ha registrato il picco tra Natale e il mese di gennaio, la cifra record degli esami effettuati racconta le difficoltà di quel momento - che sembrano lontane nella fase odierna di progressivo ritorno alla normalità - e lo sforzo messo in campo dal Comune di Pioltello e dalla farmacia comunale per dare un supporto concreto ai cittadini quando trovare il posto per un tampone era, come molti sanno, un’impresa particolarmente difficile. In particolare, sono stati più di 2.500 i tamponi effettuati a cittadini maggiorenni e 1.800 su alunni e studenti nell’ambito della sorveglianza scolastica e per la certificazione della fine delle quarantene. 

«Nelle scorse settimane l’emergenza pandemica richiedeva la massima vicinanza ai nostri cittadini e oltre alle vaccinazioni era molto importante facilitare il più possibile l’accesso ai test a chi si trovava non soltanto nella difficoltà di gestire la malattia, ma anche in quella di essere riammesso al lavoro o a scuola - commenta la Sindaca Ivonne Cosciotti - per questo ci siamo attivati con la massima rapidità assieme alla nostra partecipata Farcom per organizzare un nuovo punto tamponi con un orario molto ampio e in piena sicurezza collocato in piazza Mercato nelle vicinanze della farmacia comunale ma in una struttura esterna, in modo che non ci fossero contatti tra le persone in fila per sottoporsi all’esame diagnostico e quelle che dovevano recarsi in farmacia. Siamo certi che questa iniziativa abbia rappresentato un valido aiuto per i cittadini sia in quella fase così difficile della pandemia sia tuttora, dato che il servizio è ancora attivo e disponibile seppur con un orario rimodulato vista la minore richiesta di tamponi».

 

 

torna all'inizio del contenuto