Emergenza Covid-19, aperto in Piazza Mercato un punto tamponi

• Tue Jan 11 09:31:06 CET 2022 - Thu Mar 31 09:31:00 CEST 2022
  • Dall'11 gennaio il nuovo servizio organizzato da Amministrazione comunale e Farcom. È aperto dal lunedì al sabato e si potrà accedere su appuntamento ma anche senza prenotazione. La Sindaca: Confidiamo che possa essere un valido aiuto per cittadini da subito e nelle prossime settimane

AGGIORNAMENTO DEL 11/2/2022

A partire da lunedì 14 febbraio 2022 il servizio rispetterà i seguenti orari:
  • Dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 11,00
  • Accesso libero dalle 8,00 alle 10,30

È attivo a Pioltello da martedì 11 gennaio 2022, in piazza Mercato, un nuovo punto tamponi rapidi per rispondere al forte aumento dei contagi da Covid-19 delle ultime settimane. L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Pioltello insieme con l'azienda partecipata Farcom, che gestisce la farmacia comunale. Il punto tamponi è operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 ed è stato allestito all'interno di un gazebo collocato in piazza Mercato nei pressi della farmacia.

L'accesso al servizio avviene in via preferenziale tramite prenotazione online sul sito pioltello.farcom.it, ma per agevolare al massimo i cittadini che hanno la necessità di sottoporsi al test diagnostico è previsto anche l'accesso libero senza appuntamento.

«In questo momento l’emergenza pandemica richiede la massima vicinanza ai cittadini e oltre alla campagna vaccinale in atto è molto importante facilitare il più possibile l’accesso ai tamponi a chi si trova non soltanto nella difficoltà di gestire la malattia, ma anche in quella di essere riammesso al lavoro o a scuola - commenta la Sindaca Ivonne Cosciotti - per questo abbiamo organizzato un nuovo punto tamponi con un orario molto ampio e in piena sicurezza in piazza Mercato dove non ci saranno contatti tra le persone in fila per il test e quelle che devono recarsi in farmacia. Confidiamo che questa iniziativa possa essere un valido aiuto per i cittadini da subito e nelle prossime settimane».

Il costo dei tamponi è di 8 euro per i minori dai 5 ai 17 anni e di 15 euro per i maggiorenni. Sono esenti dal pagamento coloro che sono sottoposti alla sorveglianza per la scuola, chi rientra dall'estero o chi è in regime di quarantena (vedi manifesto allegato qui sotto).