RIPARTE IL DECIDILO TU, A SCEGLIERE SONO I CITTADINI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

Informazioni Generali

  • 4 aprile 2023
  • Riparte il "Decidilo Tu", il percorso di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte che riguardano la città. Obiettivo: replicare il successo straordinario della prima edizione e rendere la città ancora più bella, funzionale e partecipata.

Dal termine della prima edizione sono passati quattro anni. In mezzo i mesi bui della pandemia e un periodo complesso nella gestione degli eventi e delle iniziative di coinvolgimento della cittadinanza. Una lunga stagione che non ha spento la voglia di partecipazione e la richiesta, da parte dei cittadini, di essere protagonisti delle scelte importanti per la città.

Una volontà condivisa e sottoscritta dall’Amministrazione comunale che ha deciso di promuovere la seconda edizione di “Decidilo Tu”, progetto voluto con l’obiettivo di dare opportunità di partecipazione ai cittadini per proporre e quindi scegliere opere, progetti e investimenti per rendere migliore la città.

L’edizione 2023 di “Decidilo Tu” destina 300.000 del bilancio comunale al finanziamento di progetti in tre aree tematiche: - Giovani, Cultura ed Educazione, - Socialità e Volontariato, - Sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità. A ciascuna area sono destinati 100.000 euro. Come per la precedente edizione le 30 proposte maggiormente sostenute saranno ammesse alla fase di voto prevista nel mese di ottobre 2023.

Si tratta di un’espressione di democrazia e trasparenza, di condivisione con la cittadinanza del percorso amministrativo che permette di poter elaborare iniziative per dare risposte a bisogni e per migliorare la qualità della vita a Pioltello.

«Partiamo oggi per una nuova sfida - spiega Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello - una sfida per tutta la nostra Città che ha saputo cogliere al volo il valore della partecipazione della comunità intera nell’immaginare, condividere e poi realizzare progetti importanti e nell’interesse di tutti. Portare, nella prima edizione di “Decidilo Tu”, oltre 5000 persone a votare è stato un risultato e un successo davvero straordinario. Un segnale che Pioltello è una città viva, attiva e anche generosa. Sono certa che sapremo superare ancora una volta le aspettative e gli obiettivi sempre più ambiziosi di questa nuova edizione».

E in effetti gli obiettivi di questa nuova edizione sono certamente ambiziosi stante i risultati da primato della prima. Un successo straordinario con 5449 i cittadini che hanno partecipato, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, alle votazioni della prima edizione del Bilancio Partecipativo di Pioltello per scegliere fra le 30 proposte selezionate, tra le 38 presentate e sostenute da ben 10.021 cittadini.

I tre progetti vincitori della prima edizione oggi sono realtà. I 300.000 euro stanziati hanno permesso di riqualificare l’Auditorium dell’Istituto comprensivo Mattei Di Vittorio, di inaugurare il parco giochi inclusivo nel Parco “Bambine e Bambini di Chernobyl” e dare in dotazione ad Auser un’auto per il trasporto di persone disabili e anziani.

«Ripartiamo con una gran voglia di rimetterci in gioco – è il commento di Saimon Gaiotto, Vicesindaco con delega al progetto Decidilo Tu – per affrontare due anni molto impegnativi e sfidanti con il PGT, Piano di Governo del Territorio, e il Decidilo Tu, bilancio partecipativo, che saranno grandi protagonisti. Due progettualità che si incroceranno e si rinforzeranno a vicenda, con una visione unica e un’unica parola chiave: partecipazione. Partecipazione di tutta la comunità – cittadine e cittadini, associazioni, aziende del territorio, lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti – alla costruzione di una città sempre più a misura della persona e rispondente ai nuovi bisogni emersi negli ultimi anni. La pandemia non ci ha solo tolto ma ci ha anche insegnato. Ci ha fatto capire come sia importante riconsiderare gli spazi, sia quelli pubblici che quelli privati. L’introduzione dello smart working, oggi entrato nell’uso comune, ha portato tutti noi a vivere di più la nostra città e ha fatto emergere nuove necessità. Ecco, partiamo dall’ascolto del territorio che in questi anni di nostra amministrazione ha apprezzato e condiviso la nostra visione che ha fatto della “partecipazione” uno strumento di buon governo, di buona amministrazione. Noi siamo pronti per una nuova sfida da vincere tutti insieme».

Il percorso di Decidilo Tu si svilupperà in quattro fasi: il mese di marzo è stato dedicato all'informazione sulle modalità di partecipazione con diversi strumenti di comunicazione e i cittadini sono stati coinvolti in iniziative per spiegare il tema del Bilancio Partecipativo.

Nel mese di aprile, e fino al 31 maggio, è il momento di presentare le proposte, in forma singola o associata. Queste saranno poi valutate, durante il mese di giugno, dagli uffici competenti per la verifica di fattibilità tecnico ed economica. Le 10 proposte per ogni area che avranno superato questo vaglio e ricevuto il maggior numero di preferenze a supporto e a sostegno, saranno ammesse alla fase del voto che si svolgerà nel mese di ottobre, con ogni probabilità il 14 e 15 ottobre 2023. Ancora una volta, per replicare uno degli elementi che ha fatto il successo dell’iniziativa, sarà possibile informarsi e poi votare in diversi punti della città – i PartecipaPoint – per coinvolgere tutti i cittadini di Pioltello, residenti nati fino al 31/12/2008, quindi con più di 14 anni e anche i city users, cioè chi frequenta Pioltello per lavoro, studio o tempo libero.

Le proposte che avranno raccolto più voti saranno finanziate con un massimo di 100mila euro per area. La fase attuativa sarà costantemente monitorata e comunicata alla città in modo trasparente e accessibile.

"Decidilo Tu" rappresenta dunque un’occasione straordinaria per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini nella gestione delle risorse pubbliche, per esprimere proposte e misurarsi con la loro fattibilità. Un modo per riavvicinare i cittadini alla “cosa pubblica”, aumentare il senso civico e contribuire all’interesse generale.

Tutte le informazioni dettagliate, in continuo aggiornamento, e la modulistica per presentare le proposte sono disponibili sul sito www.decidilotu.it

torna all'inizio del contenuto