Pioltello per l'Ucraina, la città pronta a rispondere alle richieste di aiuto

• 4 marzo 2022
  • Istituito un tavolo di lavoro con Servizi sociali, parrocchie, associazioni ed enti del Terzo settore in costante contatto con Prefettura e Città metropolitana per organizzare in modo coordinato l'accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra
La Comunità di Pioltello ha risposto con grande partecipazione, sensibilità e commozione all'iniziativa di solidarietà verso la popolazione ucraina organizzata giovedì 3 marzo dalla Rete della Pace Pioltello che ha visto l'adesione di centinaia di cittadini, rappresentanti della associazioni del territorio, delle scuole, del mondo del volontariato uniti per dire no alla guerra.

Sul fronte dell'emergenza e dell'aiuto alla popolazione ucraina l'Amministrazione comunale è in costante contatto con Prefettura e Città Metropolitana per organizzare in modo coordinato l'accoglienza dei cittadini in fuga dal conflitto e offrire le risposte più adeguate per fronteggiare la crisi umanitaria conseguenza della guerra. Per questo abbiamo istituito un tavolo di lavoro in raccordo con i Servizi sociali, le parrocchie cittadine, le Associazioni di volontariato del territorio e gli Enti del Terzo Settore che collaborano con il nostro Comune.

Molte persone ci hanno contattati per offrire la propria disponibilità nell'accogliere e nel donare generi di prima necessità. A tal scopo ricordiamo che Croce Rossa e Caritas Ambrosiana hanno avviato raccolte fondi per far fronte alle richieste più urgenti.

Di seguito le indicazioni utili a chi volesse contribuire con una donazione:

CARITAS AMBROSIANA

• Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus. Causale: Conflitto in Ucraina
  • Carta di credito: https://donazioni.caritasambrosiana.it

CROCE ROSSA ITALIANA

INFORMAZIONI SU COME GESTIRE L'ACCOGLIENZA

Il Consolato Generale dell'Ucraina a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutti i cittadini provenienti dal Paese: l’invito a tutti coloro che siano a conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è quello di segnalare la loro presenza scrivendo all’indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com.

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l'Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

Segnaliamo che per quei cittadini ucraini che hanno già trovato sistemazione in modo autonomo presso familiari o amici, sul sito della Polizia di Stato è disponibile la comunicazione di ospitalità che va presentata entro 8 giorni dall' ingresso e consegnare presso la Questura (Ufficio Immigrazione di via Montebello 26) o presso i Commissariati cittadini, o presso il Comando della Polizia locale nei Comuni in cui non è presente un Commissariato.
Al momento queste sono le indicazioni che possiamo dare e condividere a cui seguiranno prontamente, man mano che ci saranno, gli aggiornamenti.