Orientaday 2022

• 19 Novembre 2022
  • Campus di orientamento scolastico

Sabato 19 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso Uci Cinemas, Via S.Francesco, 33, Pioltello.

Cosa farò dopo la terza media?

Per le nostre ragazze e i nostri ragazzi è il momento delle prime scelte importanti, scelte che riguardano il futuro scolastico e anche professionale.

Dopo lo stop forzato di questi ultimi anni, torna finalmente in presenza l'ORIENTA DAY, appuntamento molto atteso da studenti e genitori, organizzato dall'amministrazione comunale, in particolare dall'assessorato alla Scuola, che offre un'ampia vetrina sull'offerta formativa degli istituti superiori di Milano e provincia.

SABATO 19 NOVEMBRE (dalle 9,00 alle 13,00 presso l'UCI CINEMAS) i referenti di ben 24 istituti superiori, tra licei e istituti professionali, saranno presenti per incontrare studenti e famiglie.

Alle 10,00 appuntamento con "Per una scelta consapevole", la conferenza della Dottoressa Sara Marcotti, psicologa esperta di orientamento. Un'occasione ulteriore per ricevere supporto e strumenti adeguati per maturare una scelta consapevole.

Il campus è aperto al pubblico (in particolare sono invitati studentesse e studenti di terza media).

«Con questo appuntamento si giunge alla conclusione di un progetto di orientamento completamente rivisto rispetto al passato e strutturato in base alle necessità delle ragazze e dei ragazzi - spiega Jessica D’Adamo, assessora con delega alla Scuola -. Quest’anno, per esempio, sono state organizzate alcune lezioni nelle singole classi delle secondarie di primo grado propedeutiche all’Orienta Day, in modo da aiutare i giovani nell’apprendere quali siano le proprie competenze e punti di forza e nel prepararli alla scelta della scuola superiore a cui iscriversi. Nel secondo quadrimestre - aggiunge D'Adamo - verrà attivato un percorso similare anche per le classi di seconda media, proprio per iniziare a maturare riflessioni e ragionamenti in merito con largo anticipo».