Incendio a Trucazzano

• 29 Febbraio 2024
  • Aggiornamento

Come ormai noto, ieri presso un capannone di un'azienda di Truccazzano si è sviluppato un vasto incendio che richiede complesse operazioni di spegnimento. L’incidente, le cui cause sono in fase di accertamento, ha prodotto una colonna di fumo visibile in tutta l'area della Martesana e nel nostro Comune.

Sul posto sono ancora al lavoro numerose squadre dei vigili del fuoco di Milano e Bergamo, insieme alle Forze dell'Ordine. Il personale di ARPA e ATS è attivo sin da ieri per monitorare la situazione dal punto di vista della salute pubblica e ambientale: le centraline per il rilevamento di eventuali sostanze nell’aria sono state già sistemate da parte di ARPA, che sarà in grado di fornire dei dati in merito nell’arco di 72 ore dall’accaduto.

In attesa, quindi, dei rilievi di ARPA coi dati definitivi, che ci auguriamo siano rassicuranti, e dal momento che in mattinata, in più punti, sono state notate delle polveri depositate probabilmente dal passaggio della nube di fumo sopra la nostra città, a titolo cautelativo si consiglia di:

- tenere le finestre chiuse

- non raccogliere i prodotti dell’orto

- limitare al minimo le attività all’aperto (allenamenti, camminate, jogging, parchi giochi)

Si consiglia inoltre ai soggetti fragili di indossare mascherine di tipo FFP2 all’aperto.

In attesa di una risoluzione che auspichiamo a breve, vi terremo aggiornati quotidianamente sui canali istituzionali della Città di Pioltello.

Si chiede cortesemente di diffondere il più possibile queste informazioni attraverso i gruppi WhatsApp e Facebook

Vi ringraziamo per la collaborazione!