ATTIVAZIONE CANALE WHISTLEBLOWING

• 13 Gennaio 2023
  • Funzionalità e utilizzo della piattaforma "whistleblowing"

Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.

Il Comune di Pioltello, tramite il suo Responsabile anti-corruzione, il Segretario Generale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 210 del 29/12/2022 ha approvato il Protocollo operativo per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del dipendente del Comune di Pioltello e le relative forme di tutela.

La funzione di whistleblowing è quella di permettere la segnalazione in forma anonima e protetta di presunti illeciti, sia da parte del dipendente pubblico che dell’utente.

Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.

Sul sito del Comune, tramite una piattaforma online, è stato attivato un link per effettuare le segnalazioni in forma sicura: https://comunedipioltello.whistleblowing.it/#/

La procedura è guidata e restituisce un codice di 16 cifre che va conservato per poter nuovamente accedere alla segnalazione che viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC).

La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.

Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.