TERRA GLACIALIS

Informazioni Generali

  • Dal 17 Aprile al 6 maggio 2023
  • “TERRA GLACIALIS” ARRIVA A PIOLTELLO: una mostra fotografica e due incontri con esperti per comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente.

I cambiamenti climatici, gli effetti negativi che generano sull’ambiente, in particolare quello alpino, e il conseguente scioglimento dei ghiacciai. Sono queste le delicate e quantomai attuali tematiche che si andranno a toccare con la rassegna organica - che dunque offre molteplici punti di osservazione - sui ghiacciai della Lombardia organizzata dalla Biblioteca Comunale, in programma dal 17 aprile al 6 maggio.

La rassegna prevede l’installazione tra gli spazi bibliotecari della mostra fotografica “Terra Glacialis”, che, a cura del Servizio Glaciologico Lombardo, ha già riscosso notevole successo in molteplici località e musei d’Italia. Il materiale in esposizione, composto da immagini, fotografie e video raccolti nel corso degli anni, testimonia la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai.

Nel percorso espositivo verranno presentati i ghiacciai non soltanto dal classico punto di vista della superficie e forma, ma si farà vivere al visitatore l’esperienza di entrare al loro interno grazie ai suoni e alle immagini relative alla speleologia glaciale.

L’inaugurazione è prevista nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale per Lunedì 17 aprile alle ore 17.00.

La rassegna organizzata a Pioltello comprende anche alcune occasioni per approfondire l’argomento insieme a illustri esperti della materia, sempre negli spazi bibliotecari.

Giovedì 20 aprile, alle ore 20.30, avrà luogo la conferenza di Antonello Pasini, noto fisico climatologo del CNR, e la presentazione del suo libro "L'equazione dei disastri", incentrato sugli impatti del cambiamento climatico e dei suoi eventi estremi sui fragili territori italiani.

Giovedì 27 aprile, alle ore 20.30, invece si terrà l’incontro “Saper leggere i ghiacciai” insieme a Paolo Gallo del Servizio Glaciologico Lombardo.

I due eventi verranno moderati dal Prof. Pierangelo Metrangolo del Politecnico di Milano.

«La Biblioteca Comunale dimostra ancora una volta grande capacità nell’organizzare iniziative che riescano a trattare gli argomenti in modo esaustivo, combinando più linguaggi, esperienze e voci, e siano in grado di accompagnare gli utenti in un percorso qualificato di approfondimento - ha dichiarato Marta Gerli, Assessora alla Biblioteca e all’Ambiente -. Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di ospitare la mostra immersiva, offerta dal Rotary, che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto “Biblio for Future”, che vede coinvolte più di 20 biblioteche del sistema CuBi – Culture e Biblioteche in rete, impegnate in azioni di formazione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con l’Agenda 2030. La rassegna - ha proseguito - rappresenta una preziosa occasione per tutti, in particolare per le scuole, per conoscere il fenomeno del surriscaldamento globale e la conseguente fusione dei ghiacciai alpini: gli stessi che alimentano fiumi, canali, rogge e risorgive, che costituiscono la risorsa idrica del nostro territorio e della Lombardia».

La mostra rientra in una progettualità sostenuta dal Rotary, a supporto del Servizio Glaciologico Lombardo, impegnato nella promozione della cultura dell’ambiente glaciale.

Tutte le iniziative (mostra e conferenze) sono a ingresso gratuito. La cittadinanza e le scuole sono invitate a partecipare.

È possibile prenotare visite guidate alla mostra con gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo, contattando la Biblioteca.

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto