Sal, o del sale della vita

• 3 Dicembre 2021
  • Conversazione in Biblioteca con l'autrice Alda Marini

Venerdì 3 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala eventi della Biblioteca comunale di Pioltello, incontro con Alda Marini che presenterà il libro "Sal, o del sale della vita. Esplorazioni analitiche della materia e del simbolo" (Magi Edizioni, 2021) in un percorso che dalla materia passa alle metafore del senso comune, alle fiabe, alle sacre scritture, all'alchimia fino a giungere alla psicoanalisi.

Nel libro l'autrice, psicoterapeuta e psicoanalista, unisce la visione scientifica del sale con la visione psichica. Esplora la dimensione della concretezza del sale, ma ci insegna anche che quando ci si confronta con qualcosa di strettamente materiale è necessario vederne anche il respiro simbolico. Un excursus, quello del libro di Marini, che "ci mostra tutte le valutazioni sul sale sotto ogni punto di vista".

Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0292366340/1. Per accedere è necessario il possesso del Green pass.