Piano Neve comunale, gli interventi previsti

• 6 dicembre 2021
  • Cinque mezzi e sette squadre di spalatori a disposizione con il supporto della Protezione civile di Pioltello in caso di eventi straordinari. Per i cittadini obbligatoria la pulizia degli accessi alle proprietà private

Un articolato e funzionale “Piano Neve” con 5 mezzi, 7 squadre di spalatori a disposizione e la Protezione Civile di Pioltello in supporto nel caso di eventi straordinari (nevicate abbondanti, caduta di alberi), per intervenire tempestivamente e ridurre al minimo gli eventuali disagi e problemi che potrebbero verificarsi, compatibilmente con l’intensità e la frequenza delle precipitazioni nevose e in considerazione della grande estensione della rete viabile comunale.

Questi gli obiettivi del "Piano neve" predisposto dall’amministrazione comunale, che prevede due fasi di intervento: la prima durante l'evento nevoso, vedrà i mezzi impegnati a sgomberare le arterie principali per garantire la viabilità nei punti ritenuti strategici e critici della città e permettere così la circolazione ai mezzi di soccorso e alle forze dell’Ordine, liberando successivamente gli accessi agli edifici pubblici e alle scuole. In un secondo tempo, invece, con l’attenuarsi delle precipitazioni nevose e della fase emergenziale, si procederà con gli interventi di pulizia delle vie secondarie e delle piste ciclabili.

Per quanto riguarda lo sgombero dei cumuli di neve da marciapiedi, passi carrai e dagli accessi alle proprietà private - come da ordinanza neve pubblicata sul sito del Comune, si ricorda che è obbligo dei singoli proprietari provvedere alla rimozione. In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro. L’efficacia del “Piano neve” dipende anche dalla collaborazione di tutti: gli interventi previsti potranno essere resi ancora più rapidi e soprattutto efficaci solo se verranno osservate le disposizioni riportate.

L'Amministrazione comunale ricorda anche i comportamenti da adottare in caso di nevicate e di gelo sul territorio:

• si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti che vanno limitati allo stretto necessario
  • evitare possibilmente di ricorrere all’uso dell’automobile e, se è proprio necessario, assicurarsi di avere le catene a bordo o gomme da neve. A ogni nevicata, infatti, le automobili bloccate e abbandonate creano sempre gravissimi problemi e enormi ritardi nella pulizia delle strade;
  • i proprietari di case, i commercianti​, i titolari di pubblici esercizi e gli amministratori di condominio hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede adiacenti o davanti ai rispettivi edifici sia durante che dopo la nevicata e, in caso di gelo, a provvedere allo spargimento di sale. La neve rimossa può eventualmente essere ammassata ai margini dei marciapiedi in modo da garantire il transito ai pedoni senza comunque costituire intralcio per la circolazione dei mezzi pubblici e privati.