PNRR e ripresa dopo l'emergenza: firmato protocollo d'intesa tra Comune e sindacati

• 21 dicembre 2021
  • L'Amministrazione comunale e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno siglato un memorandum che istituisce un tavolo di co-progettazione e definisce le priorità condivise: sanità territoriale, lavoro e contrasto a fragilità e disuguaglianze sociali

Un tavolo permanente di partecipazione e contrattazione d'anticipo su progetti e obiettivi strategici per la ripartenza del territorio, guardando oltre l'emergenza Covid-19. Lunedì 20 dicembre presso il Palazzo municipale la Sindaca Ivonne Cosciotti insieme con i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil, Spi Cgil, Fnp Cgil e Uilp Uil  ha firmato un importante protocollo d'intesa che definisce le priorità di intervento condivise tra Amministrazione comunale di Pioltello e organizzazioni sindacali nella fase di ripresa, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal PNRR.

Il memorandum, siglato alla presenza del Vicesindaco Saimon Gaiotto e all'Assessore ai Servizi sociali Mirko Dichio, riconosce l'impegno dell'Amministrazione comunale nel contrasto e povertà e fragilità manifestatesi durante la pandemia e si articola in cinque temi sui quali Comune e Sindacati hanno deciso di avviare un percorso di co-progettazione e contrattazione d'anticipo. Si tratta di sanità territoriale, rigenerazione urbana e qualità della vita, assistenza alla popolazione più fragile, rafforzamento delle competenze digitali degli anziani, contrasto al lavoro illegale, emergenza abitativa.

In particolare, tra i punti richiamati nell'intesa, ci sono il potenziamento del polo sanitario “Don Maggioni”, la conversione dell'ex caserma dei carabinieri a edificio destinato all'housing sociale, la revisione del Pgt e i progetti di rigenerazione urbana e di rilancio del territorio oltre che le azioni rivolte alla mobilità sostenibile, la condivisione di un protocollo sugli appalti pubblici legato alla qualità del lavoro. Per rispondere al cambiamento della società legato alla pandemia, che ha toccato fasce di popolazione non abituate a rivolgersi agli sportelli sociali, Comune e sindacati hanno inoltre concordato l'avvio di una rilevazione dei nuovi bisogni cui rispondere, che sarà contenuta nel Documento di Piano che verrà approvato il prossimo febbraio dal Consiglio comunale.

«La sottoscrizione di questo documento è molto importante perché sancisce la collaborazione e la concertazione con le organizzazioni sindacali più rappresentative sulle principali linee di intervento e di vicinanza alla comunità su temi al centro delle nostre politiche come sanità, sociale e lavoro – commenta la Sindaca Ivonne Cosciotti – in particolare sul potenziamento delle strutture sanitarie abbiamo lavorato molto come Amministrazione comunale, e questo impegno è stato valorizzato dalla decisione di collocare a Pioltello non soltanto una Casa di comunità ma anche un Centro operativo territoriale (C.O.T.), che sarà punto di riferimento per tutta la zona nell'ambito della riforma sanitaria regionale. Siamo certi che il percorso avviato con i sindacati porterà risultati positivi per la città».

«Il protocollo d'intesa siglato ha al centro il sostegno a tutte le forme di fragilità, sanitarie, sociali e lavorative, un impegno che vede una piena condivisione di obiettivi tra Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali – sottolinea Mirko Dichio, Assessore ai Servizi sociali – si tratta di un accordo a 360 gradi che vedrà un confronto costruttivo su diversi temi mettendo al centro le persone, le politiche sociali e sul lavoro, il contrasto alle disuguaglianze, l'integrazione dei servizi sociosanitari con particolare attenzione nei confronti degli anziani».