NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

• 22 Novembre 2021
  • Programma iniziative

Non è amore se ti fa male

non è amore se ti controlla

non è amore se ti fa paura di essere quello che sei

non è amore se ti picchia

non è amore se ti umilia

non è amore se ti proibisce di indossare i vestiti che ti piace

non è amore se dubiti della tua capacità intellettuale

non è amore se non rispetta la tua volontà

non è amore se fai sesso

non è amore se dubiti costantemente della tua parola

non è amore se non si confida con te

non è amore se ti impedisce di studiare o di lavorare

non è amore se ti tradisce

non è amore se ti chiama stupida e pazza

non è amore se piangi più di quanto sorridi

non è amore se colpisce i tuoi figli

non è amore se colpisce i tuoi animali

non è amore se mente costantemente

non è amore se ti sminuisce, se ti confronta,

se ti fa sentire piccola

Il nome è abuso

E tu meriti l’amore. Molto amore.

C’è vita fuori da una relazione abusiva

Fidati!

Noemi Durini

Non è amore se ti fa male” è ormai da anni il messaggio con il quale l’Amministrazione vuole sensibilizzare la città sul tema della violenza di genere

La comunità ha il dovere di ricordare tutti i giorni Noemi e tutte le donne vittime di uomini senza scrupoli che nascondono dietro la parola amore, crimini efferati.

Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Per tale occasione l’Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative programmate

Mercoledì 24 Novembre

ore 21.00 Biblioteca “A. Manzoni”

Presentazione del libro dal titolo “Vive e Libere. La violenza sulle donne raccontata dalle donne” di Manuela Ulivi.

Per prenotazioni telefonare al numero 02/92366340 oppure via e-mail: biblioteca.pioltello@cubinrete.it

Venerdì 26 Novembre

ore 21.00 Sala Consiliare del Comune di Pioltello

Sogni “ Concerto con Sara Calvanelli e la sua fisarmonica

Organizzazione Associazione Quattrocentoquaranta e Direzione Artistica Barbara Bonelli

Rassegna Viva la Musica

Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 novembre - mail cim@comune.pioltello.mi.it WhatsApp- 375/5174164

Per l’accesso a tutti gli eventi è necessario indossare la mascherina ed essere muniti di green pass

Per rafforzare il messaggio e renderlo più visibile alcune piazze e vie della Città sono state allestite con sagome di silhouette di donne che riportano le parole di Noemi Durini, la ragazza uccisa dal fidanzato a Lecce, che, poco prima di morire, ha scritto un post su Facebook sul “non amore”.

Inoltre ricordiamo che Pioltello fa parte della rete antiviolenza Adda Martesana Viola e che è possibile contattarla al numero 393/1667083 oppure al numero nazionale 1522, attivo h24.

La Sindaca - Ivonne Cosciotti                                                  L'Assessora - Jessica D'Adamo