Lotta alle zanzare, al via la campagna di disinfestazione: “Fondamentale il contributo dei cittadini”

Informazioni Generali

  • 11 aprile 2022
  • Sono iniziati i trattamenti annuali nelle aree pubbliche effettuati con prodotti a basso impatto ambientale. L'Assessora all'Ambiente e all'Ecologia Marta Gerli: «Gli interventi del Comune sono efficaci se affiancati dalla collaborazione dei privati nelle proprie aree»

È partita il 28 marzo, secondo il calendario definito da Amsa e Comune, la campagna di trattamenti annuali contro la proliferazione delle zanzare. La disinfestazione proseguirà fino a ottobre, per un totale di 20 interventi di tipo larvicida e adulticida. Ad essere interessate dal piano sono le aree pubbliche del territorio di Pioltello, in particolare i tombini collocati in strade, scuole ed edifici pubblici oltre a tutte le aree verdi (parchi, giardini, cortili) di proprietà comunale. Per i trattamenti, spiega Amsa, gestore del servizio, sono utilizzati prodotti a basso impatto ambientale, non nocivi verso le specie vegetali e registrati come presidi medico-chirurgici dal Ministero della Salute.

«Per una maggiore efficacia degli interventi messi in atto dal Comune – spiega l'Assessora all'Ambiente e all'Ecologia Marta Gerliè importante la collaborazione dei cittadini che invitiamo a seguire i pochi e semplici accorgimenti che abbiamo loro indicato: in questo caso una “alleanza” tra Ente, residenti e aziende può davvero fare la differenza».

In particolare, le raccomandazioni per i cittadini sono di evitare il ristagno di acqua eliminando, coprendo o svuotando ogni settimana vasi, sottovasi, cestini porta rifiuti, pozzetti e abbeveratoi riempiendo di sabbia i contenitori non utilizzati; svuotare i contenitori di acqua nei tombini delle abitazioni e controllarne lo stato, procedendo se necessario con la disinfestazione; tagliare l'erba nei giardini per favorire il drenaggio di acqua nel terreno; eliminare l'acqua degli umidificatori dei caloriferi quando l'impianto di riscaldamento è spento e svuotare la vaschetta di condensa del condizionatore. 

Il calendario degli interventi di disinfestazione:

  • Antilarvale: 28 marzo, 20 aprile, 11 maggio, 1 giugno, 22 giugno, 13 luglio, 3 agosto, 24 agosto, 14 settembre, 5 ottobre
  • Adulticida: 14 maggio, 4 giugno, 18 giugno, 1 luglio, 16 luglio, 30 luglio, 13 agosto, 27 agosto, 10 settembre, 24 settembre
torna all'inizio del contenuto