Lavori pubblici, al via il quarto lotto a conclusione degli interventi su via Mantegna

• 9 febbraio 2022
  • Fino a conclusione lavori la viabilità cittadina subirà alcune modifiche. Il vicesindaco Gaiotto: «Ci scusiamo per i disagi, ma una volta completato il progetto porterà importanti migliorie tra cui verde, nuovo arredo urbano, un sistema di illuminazione pubblica riqualificato, una spazio ciclopedonale e un considerevole aumento dei parcheggi»

AGGIORNAMENTO DEL 11/2/2022

Informiamo la cittadinanza che in considerazione delle condizioni meteorologiche previste per la prossima settimana che indicano forti piogge, i lavori programmati per lunedì 14 febbraio sono rimandati al lunedì successivo, 21 febbraio, per l'impossibilità da parte della ditta esecutrice dei lavori di predisporre l'adeguata segnaletica stradale con le indicazioni riguardanti le modifiche alla viabilità.

Lunedì 21 febbraio avranno inizio i lavori di riqualificazione della via Mantegna nel tratto compreso tra via Paolo Uccello e le vie Masaccio/Tintoretto (vedi dettagli nella grafica in allegato in fondo alla pagina). Si tratta degli interventi conclusivi previsti dal 4° lotto.

Pertanto, a partire da lunedì 21 febbraio e fino a conclusione dei lavori, la viabilità cittadina subirà alcune modifiche che di seguito sintetizziamo:

• - Istituzione del senso unico di marcia in via Mantegna all'altezza del tratto tra via P.Uccello e le vie Masaccio/ Tintoretto (ordinanza n.5 del 07/02/2022)
  • - Istituzione del doppio senso di circolazione in via Tintoretto (ordinanza n.7 del 08/02/2022)
  • - Istituzione senso unico di marcia, da est verso ovest,​ in via F. Lippi (ordinanza n.7 del 08/02/2022)
  • - Istituzione del senso unico di marcia da nord verso sud in via del Ghirlandaio nel tratto compreso tra via F. Lippi e via Masaccio (ordinanza n.7 del 08/02/2022)
  • - Divieto di sosta con obbligo di rimozione forzata in via Masaccio, lato nord, negli stalli di sosta presenti all'altezza del civico 17 (ordinanza n.7 del 08/02/2022)
  •
«Si conclude un iter avviato oltre tre anni fa e che rappresenta la visione del Consiglio comunale che ha predisposto e approvato il Piano Generale Urbano del Traffico - commenta il vicesindaco Saimon Gaiotto con delega ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica - sappiamo che quando si portano modifiche alla viabilità, si crea inevitabilmente del disagio e un po' di malumore. E per questo ci scusiamo con i nostri cittadini. Alcuni interventi e alcune scelte, è giusto precisarlo, non dipendono dalla nostra volontà ma sono state dettate da precise indicazioni e richieste pervenute dall'Agenzia Regionale dei Trasporti. Ai nostri cittadini chiediamo di avere ancora un po' di pazienza e aspettare a vedere la conclusione dell'intero progetto per capirne il valore globale che siamo certi porterà diverse migliorie. Alla fine, infatti, avremo un viale con un filare di piante, con un nuovo e moderno arredo urbano, un considerevole aumento dei parcheggi, richiesti da tempo non solo dai cittadini ma anche dai nostri commercianti e a servizio del mercato - conclude Gaiotto - un sistema di illuminazione pubblica completamente riqualificato, una spaziosa ciclopedonale come è giusto che sia per un'importante e centrale arteria cittadina quale è via Mantegna».

In questi giorni, in vista della partenza dei lavori, gli uffici comunali stanno provvedendo a far posizionare la cartellonistica di preavviso in tutte le vie oggetto degli interventi in modo da dare tempestiva comunicazione ai cittadini.

Scusandoci per gli inevitabili disagi dovuti alla presenza del cantiere, invitiamo tutti a prendere visione delle modifiche indicate, a non sostare nelle aree interessate dai lavori e a osservare il limite dei 30 Km/h di velocità come indicato nelle Ordinanze n. 5 del 07/02/2022 e n. 7 del 08/02/2022.