Investimenti per la ripresa

• 4 Ottobre 2021
  • Investimenti per la ripresa

Investimenti per la ripresa - Linea A Artigiani 2021 e Linea B Aree interne

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DALLE ORE 12.00 DEL 7 OTTOBRE 2021 FINO AD ESAURIMENTO DELLA DOTAZIONE FINANZIARIA E COMUNQUE ENTRO IL 21 OTTOBRE 2021.

Regione Lombardia promuove una misura per favorire la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, con particolare riferimento al tessuto economico-sociale delle Aree Interne lombarde. L'obiettivo è di sostenere le piccole medie imprese - PMI che vogliono investire in uno di questi ambiti: transizione digitale, transizione green e sicurezza sul lavoro.

Sono due le linee della misura:

• LINEA A Artigiani 2021
  • LINEA B Aree interne.

I criteri della misura sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 5130 del 2 agosto 2021, disponibile in allegato.
Il bando è stato approvato con decreto n. 12325 del 17 settembre 2021. Per consultare e scaricare il bandoBando Investimenti per la ripresa

CHI PUÒ PARTECIPARE
- LINEA A Artigiani 2021

La linea A è rivolta alle PMI artigiane.
- LINEA B Aree interne

La linea B è rivolta alle PMI:
- che hanno la sede oggetto del contributo in una delle Aree interne di Regione Lombardia: Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario - Alto Lago di Como
- che appartengono a uno dei seguenti settori:
1. imprese artigiane
2. settori I55.1 - alberghi e strutture similiI55.3 - aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotteI55.20.30 - rifugi di montagna
3. settore I.56 - attività dei servizi di ristorazione e somministrazione con esclusione del codice I.56.29 - mense e catering continuativo su base contrattuale.

Per poter presentare domanda di contributo le PMI devono possedere i requisiti indicati al punto A.3 “Soggetti beneficiari” del bando.

DOTAZIONE FINANZIARIA
€ 10 MLN. di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR, così ripartite:
- € 6,2 MLN. per la Linea A Artigiani 2021
- € 3,8 MLN. per la Linea B Aree interne, quindi destinati alle sole imprese con sede in una delle Aree Interne della Regione Lombardia: Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario - Alto Lago di Como.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
Per entrambe le linee è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo è di € 40.000.
Interventi ammissibili al contributo a fondo perduto:
LINEA A – Artigiani 2021: sono ammissibili investimenti di importo minimo di € 15.000da realizzare unicamente in Lombardia e da rendicontare entro il 28 ottobre 2022.
LINEA B – Aree interne: sono ammissibili investimenti per un ammontare minimo di € 15.000 da realizzare unicamente in una delle Aree Interne della Regione Lombardia (Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario - Alto Lago di Como) e da rendicontare entro il termine massimo del 28 ottobre 2022.

Le spese ammissibili sono elencate nel punto B3 del bando.
Le spese fatturate dal 2 agosto 2021, data di approvazione della delibera n. 5130, devono essere quietanzate dopo la data di presentazione della domanda; sono ammessi i pagamenti in acconto prima della data della domanda solo se effettuati dopo la data di approvazione della delibera n. 5130.

COME PARTECIPARE
La presentazione delle domande deve avvenire a pena di inammissibilità sulla piattaforma Bandi online dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2021Lo sportello rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 21 ottobre 2021.

L’accesso alla piattaforma Bandi online per la presentazione della domanda per entrambe le linee potrà essere effettuato esclusivamente per i soggetti richiedenti con sede legale o operativa (luogo di esercizio prevalente) nello Stato italiano tramite:
- identità digitale SPID
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE) con PIN dispositivo.

Non sarà possibile accedere tramite credenziali di accesso (nome utente e password).

IMPORTANTE: Al fine di poter trasmettere la domanda di partecipazione già dal giorno di apertura del bando, è particolarmente opportuno provvedere da subito:
- per i soggetti non ancora registrati a Bandi Online, a effettuare la registrazione e la profilazione
- per i soggetti già registrati a Bandi Online, a verificare i dati presenti nell’anagrafica e nel profilo ed effettuare l’eventuale aggiornamento.

Approfondimento: come registrarsi su Bandi online

PROCEDURA VALUTATIVA

Per entrambe le Linee, l’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.
Finlombarda S.p.A. valuterà le richieste attraverso una fase formale e una fase tecnica e l’assegnazione del contributo seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande nei limiti della dotazione finanziaria

Bando Artigiani