In occasione della settimana dedicata alla Cultura della sicurezza sul lavoro, Safety Week 2022, ESEM Pioltello apre le porte ai bambini per un pomeriggio di giochi e iniziative per scoprire, divertendosi, come conoscere, riconoscere e risolvere i pericoli assieme ai professionisti della prevenzione dei rischi.
L’appuntamento con "Il cantiere dei piccoli" è sabato 30 aprile dalle 15 alle 22 in via Morvillo 6, dove si trova la struttura inaugurata nel giugno 2021 dell’Ente Unificato Formazione e Sicurezza in collaborazione con il Comune di Pioltello presso la quale si svolgono corsi teorici e pratici di sicurezza sul lavoro per gli operatori del settore edile. Insieme alla Protezione Civile, alle Guardie Ecologiche del Verde, all’Esercito Italiano, alla Croce Verde Pioltello, ai preventori ESEM-CPT, agli studenti dell’Istituto Bazzi e i tecnici della Prevenzione ATS Locale si ricostruiranno simulazioni di cantiere, si vedranno in azione le unità cinofile e le guardie a cavallo, si parlerà di sicurezza in cantiere, di prevenzione incendi, di primo soccorso ma anche di salute e alimentazione coinvolgendo i bambini, le mamme e i papà. La festa si concluderà al tramonto quando Physical Pub un’associazione di giovani fisici muniti di telescopici professionali consentiranno a grandi e piccini di guardare le stelle.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sul sito di SafetyWeek, fino a esaurimento dei posti disponibili, compilando il form dedicato all’evento “Il Cantiere dei piccoli”.