IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA ANNO 2023

• Fino al 16 giugno 2023
  • 1A RATA IMU

Il versamento dell’acconto deve essere effettuato entro il 16 giugno 2023, pari all'imposta dovuta per il primo semestre, calcolato sulla base delle aliquote approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 32 del 27/04/2023, rimaste invariate rispetto al 2022; resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2023.

I contribuenti potranno, pertanto, rivolgersi direttamente alle proprie Associazioni e Caf di riferimento o utilizzare il calcolo Online disponibile sul sito Istituzionale utilizzando il seguente software di calcolo per determinare l’imposta e stampare il modello F24 per il pagamento, che può essere effettuato presso uffici postali, banche e online.

Il programma effettua il calcolo sulla base dei dati dichiarati dal contribuente: è pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili indicati, il Comune di Pioltello non è responsabile di errori dovuti all’inserimento di dati non esatti o ad errata interpretazione dello schema di calcolo.

Si ricorda che il codice Ente del Comune di Pioltello è G686.

Il versamento a saldo è attualmente previsto in scadenza il 16 dicembre 2023.

NOVITA’IMU 2023

IMMOBILI OCCUPATI

La legge di Bilancio 2023 prevede l’esonero dal pagamento dell’IMU per gli immobili occupati abusivamente: deve trattarsi di immobili per i quali i legittimi possessori non hanno la disponibilità e quindi non possono utilizzarli. Per ottenere il beneficio fiscale è richiesto che il proprietario o il titolare di altro diritto di godimento presenti una denuncia per violazione di domicilio, per occupazione di terreni ed edifici, o comunque una denuncia penale all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva. Il soggetto passivo, inoltre, deve comunicare al Comune competente il possesso dei requisiti per fruire dell’agevolazione tramite apposita dichiarazione IMU entro i termini previsti dalla Legge.