I Giochi di una volta

Informazioni Generali

  • 10 Dicembre 2022
  • Animazioni Natalizie in Piazza Don Milani

Sabato 10 dicembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in Piazza Don Milani animazioni natalizie "I Giochi di una volta".

I Giochi antichi dei Nonni, detti anche giochi antichi, giochi di legno, giochi di una volta o giochi di strada, sono l’animazione per bambini frutto di un lungo lavoro di ricerca che attraversa l’intera penisola, da Nord a Sud, con interessanti interviste “a campione” ai Nonni di tutte le regioni d’Italia.

L'intento dei Giochi di Volta o giochi antichi è quello di tenere vivo il ricordo dei giochi della tradizione popolare  con un vero e proprio spettacolo di animazione per bambini.

I giochi di strada permettono a grandi e piccoli di cimentarsi in coppia o a squadre in appassionanti gare di abilità e precisione.

Ecco un elenco dei più popolari giochi di legno o giochi di una volta: lo schiaccianoci, tiro al barattolo, flipper manuale, il gioco delle torri di legno, o con il calcetto per poi passare a interessanti rompicapi ad incastro e costruzioni in legno per i più piccini.
I giochi antichi sono l’animazione per bambini in cui lo spettatore è coinvolto e protagonista di un intrattenimento dal sapore di altri tempi, ma sempre straordinariamente attuale ed affascinante per il pubblico di tutte le età.

torna all'inizio del contenuto