DOPO DI NOI - LEGGE 112/2016

• 15 Marzo 2023
  • Percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine

Il Programma “Dopo Di Noi” è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità.

Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112 relativa a: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare", l’obiettivo principale è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.

Il Dopo di Noi è l'opportunità per la persona adulta con disabilità di avviare percorsi di autonomia dal proprio nucleo familiare, sviluppando il proprio progetto in collaborazione e partecipazione con i servizi sociali del territorio, il terzo settore, la propria rete affettiva.

Come richiedere l'attivazione e valutazione dei progetti

I servizi sociali del Comune di Residenza (Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone) sono la prima porta di accesso per conoscere il percorso: valutare insieme le necessità, condividere desideri, timori e prospettive, avviare insieme la costruzione del progetto individuale.

Attualmente si accede al Dopo di Noi previa istanza presentata dal cittadino o terzo settore all'Ambito mediante l'avviso pubblico annualmente aperto.

LINK ALL'AVVISO PUBBLICO DISTRETTUALE:

Caratteristiche dell'opportunità e del progetto

Regione Lombardia ha promosso una campagna di comunicazione/informazione, riguardante la L. 112/2016. Nel sito Regionale al Link

E’ possibile consultare materiali, visionare video predisposti nei diversi territori afferenti a tutte le ATS lombarde per accostarsi a un desiderio di vita indipendente, per realizzare insieme al proprio nucleo familiare un possibile cammino di cambiamento verso l'autonomia di oggi o la necessità di un futuro "Dopo di Noi".