Career Day 2022: torna a Pioltello il salone del lavoro, della formazione e del volontariato internazionale

• 2 maggio 2022
  • Si terrà sabato 7 maggio 2022 presso la sala polifunzionale di via Bonardi 1 la quarta edizione del Career Day, iniziativa che dà l'opportunità agli studenti e ai giovani lavoratori di incontrare aziende, università e organizzazioni attive di volontariato all’estero

Si terrà sabato 7 maggio 2022 presso la sala polifunzionale di via Bonardi 1 la quarta edizione del Career Day. L'iniziativa, che torna in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia, è organizzata dal Comune di Pioltello e da InformaGiovani Pioltello e dà l'opportunità agli studenti e ai giovani lavoratori di incontrare aziende, università e organizzazioni attive di volontariato all’estero ma anche di partecipare gratuitamente a numerosi workshop sui temi dell'orientamento e della ricerca di lavoro.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17.30, presso lo spazio al primo piano dell'edificio della stazione FS di Pioltello-Limito, saranno presenti gli stand di importanti imprese del territorio, agenzie per il lavoro e università milanesi e lombarde oltre a realtà che promuovo programmi di studio e volontariato internazionale. Qui studenti e giovani lavoratori dai 17 ai 30 anni saranno accolti dai “colleghi” dell'Istituto Machiavelli di Pioltello e potranno scoprire percorsi di formazione, opportunità di lavoro e incontrare aziende e istituzioni universitarie consegnando i propri curricula. In apertura della manifestazione, dopo i saluti istituzionali, sarà inoltre presentato il progetto “Cittadinanza al lavoro” promosso da Comune di Pioltello e Fondazione di Comunità Milano che ha l’obiettivo di contrastare nell’ambito del territorio dell’Adda Martesana la disoccupazione e favorire il rientro nel mercato del lavoro di persone che ne sono state escluse a causa della pandemia.

«La città di Pioltello mette di nuovo al centro i giovani affinché, grazie a questa iniziativa, possano conoscere le opportunità da cogliere dal punto di vista lavorativo e della formazione grazie all'incontro con aziende, università, agenzie del lavoro e organizzazioni di volontariato internazionale – commenta la Sindaca Ivonne Cosciotti – si tratta di un'occasione importante, soprattutto in un momento in cui è cosi rapido il cambiamento dei profili e delle competenze richieste dal mondo del lavoro ed è fondamentale avere gli strumenti per orientarsi al meglio. Siamo contenti che il “Career Day” ritorni prontamente in presenza dopo la sospensione dovuta alla pandemia e ringrazio l'Assessora Marta Gerli per aver fatto ripartire subito questo appuntamento».

«Il “Career Day” rappresenta un'occasione davvero unica per i nostri giovani di entrare in contatto con il mondo del mondo del lavoro ma anche di raccogliere informazioni sui percorsi di formazione post-diploma e sulle opportunità di stage e volontariato all'estero, che sappiamo essere esperienze molto qualificanti e valorizzate dalle imprese – commenta Marta Gerli, Assessora alle Politiche giovanili – abbiamo inviato una lettera di invito a tutte le ragazze e i ragazzi di Pioltello della fascia di età cui è rivolto il Career Day, al quale parteciperanno anche in questa edizione alcune tra le più importanti aziende del territorio. Un ringraziamento va a InformaGiovani Pioltello e all'Istituto Machiavelli, i cui studenti saranno lo staff della manifestazione e accompagneranno gli ospiti tra stand e workshop».

Tra le imprese che saranno presenti Esselunga, Gruppo Cap, Cogeser, Sodexo, Silanos, Roadhouse, BillyTacos. Con loro anche le agenzie per il lavoro Afol, GI Group e Adecco, che si occuperanno dei workshop. Tra le università hanno confermato la loro presenza IULM, Bocconi, Università Cattolica, Università degli Studi di Bergamo, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Pavia, Accademia Belle Arti Santa Giulia.

Presenti anche le Associazioni e Agenzie di mobilità internazionale Antenna Eurodesk Pioltello, Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo, S.C.I. Lombardia e Associazione Lunaria oltre agli istituti tecnici superiori Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, Mobilità Sostenibile, Machina Lonati, Angelo Rizzoli, GI Group Training Hub.

Nel documento allegato in fondo alla pagina il programma completo del Career Day 2022.