Borse di studio, il Comune di Pioltello premia 160 studenti eccellenti

• 31 maggio 2022
  • Lunedì 30 maggio si è tenuta la cerimonia di consegna delle pergamene in Sala consiliare. «È un momento sempre molto emozionante, riconoscere il talento e l'impegno dei nostri giovani è un investimento sul futuro», ha detto la Sindaca Cosciotti. Per gli assegni al merito scolastico di quest'anno l'Amministrazione comunale ha aumentato lo stanziamento a 37mila euro

Il Comune di Pioltello premia il merito e l’impegno nello studio. Si è tenuta lunedì 30 maggio la cerimonia di consegna delle borse di studio che da diversi anni l'Amministrazione comunale mette a disposizione di alunne e alunni pioltellesi che si distinguono nel proprio percorso di istruzione. La Sindaca Ivonne Cosciotti e l'Assessora alla Scuola Jessica D'Adamo hanno incontrato in Sala consiliare i 160 studenti vincitori del bando, cui è stata consegnata una pergamena, e le loro famiglie.

Le borse di studio, per le quali l'Amministrazione comunale ha stanziato quest'anno 37mila euro, sono destinate agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e delle università residenti a Pioltello e sono suddivisi in diverse categorie. La borsa di studio per “Merito” è assegnata agli iscritti alle scuole secondarie di 2° grado promossi alla classe superiore con una media di almeno 8/10, quella per le “Eccellenze” è destinata invece ai diplomati di scuole secondarie di 1° e 2° grado e ai laureati con il massimo dei voti. Un riconoscimento specifico è poi quello per “Merito e reddito”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado promossi alla classe superiore con una media di almeno 8/10 in possesso di un'attestazione familiare ISEE non superiore a 10.500 euro: per loro è previsto un importo più alto. Delle 160 borse di studio assegnate 103 rientrano nella categoria “Merito” mentre 57 in quella delle “Eccellenze”.

«La consegna delle borse di studio è da sempre per me uno dei momenti più emozionanti della mia esperienza da sindaca perché premiare i giovani pioltellesi riconoscendone il talento e l'impegno è anche e soprattutto un investimento sulle nuove generazioni e quindi sul futuro», ha commentato la Sindaca Ivonne Cosciotti.

«Torniamo finalmente a consegnare di persona le borse di studio dopo due anni anni di restrizioni che avevano impedito questa importante occasione – ha sottolineato Jessica D'Adamo, Assessora alla Scuola – come Amministrazione comunale crediamo molto in questo riconoscimento per i nostri studenti e infatti abbiamo incrementato i fondi disponibili in modo da garantire un contributo significativo a tutti i meritevoli che hanno risposto al bando e in particolare a chi si trova in una situazione di fragilità economica».