Borse di studio 2021

Informazioni Generali

  • 11 Gennaio 2022
  • Dall’Amministrazione comunale assegni fino a 500 euro per riconoscere l'impegno e i risultati degli studenti di scuole medie, superiori e università residenti a Pioltello. Al via le domande, c'è tempo fino al 7 marzo 2022

Il Comune di Pioltello premia il merito e l’impegno nello studio. È aperto da martedì 11 gennaio 2022 il bando per l'assegnazione delle borse di studio che da diversi anni l'Amministrazione comunale mette a disposizione di alunni e studenti pioltellesi che si distinguono nel proprio percorso di istruzione con uno stanziamento ad hoc nel bilancio comunale.

«Le borse di studio dell’Amministrazione comunale sono un premio all’impegno e al talento degli studenti pioltellesi che si sono distinti nello studio – commenta Jessica D'Adamo, Assessora alla Scuola – a maggior ragione dopo un altro anno scolastico del tutto particolare come quello trascorso a causa della pandemia, è ancora più importante motivare e sostenere i nostri giovani con un contributo concreto ma anche con il riconoscimento per i risultati che sono stati in grado di ottenere con dedizione e responsabilità nonostante le difficoltà. Una particolare attenzione va inoltre così come gli anni scorsi al sostegno degli studenti promettenti che si trovano in una situazione di fragilità economica, per cui è previsto un contributo superiore».

I contributi sono destinati agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e delle università residenti a Pioltello e sono suddivisi in diverse categorie:

  • "MERITO E REDDITO" rivolta a studenti residenti a Pioltello frequentanti nell'a.s. 2021/22 le scuole secondarie di 2° grado statali e non statali, parificate e senza fini di lucro, che nell'anno scolastico 2020/21 abbiano conseguito la promozione a classe superiore con una valutazione superiore a 8/10 e siano in possesso di un'attestazione ISEE non superiore ad € 10.500,00.
  • "MERITO" rivolta a studenti residenti a Pioltello frequentanti nell'a.s. 2021/22 le scuole secondarie di 2° grado statali e non statali, parificate e senza fini di lucro, che nell'anno scolastico 2020/21 abbiano conseguito la promozione a classe superiore con una valutazione media non inferiore a 8/10.
  • "ECCELLENZE" per studenti residenti a Pioltello che nell'a.s. 2020/21 abbiano conseguito:
    • licenza media con votazione di 10/10;
    • maturità con votazione di 100/100;
    • laurea triennale e specialistica con votazione 110/110 nel periodo dal 02/03/2021 fino alla data di scadenza di presentazione delle domande.
  • "AIR LIQUIDE" per studenti residenti a Pioltello frequentanti l'anno scolastico 2021/22, iscritti al primo anno delle facoltà di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Farmacia e Farmacia Industriale, Chimiche e Tecniche Farmaceutiche.

Tutte le informazioni utili e le regole per partecipare ai concorsi sono contenute nei bandi, che sono scaricabili nella sezione "documenti associati" in fondo alla pagina. Le domande potranno essere presentate dai genitori o dagli studenti maggiorenni entro il 7 marzo 2022 alle ore 19.00 con le seguenti modalità:

  • via Pec all'indirizzo protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it
  • all'Ufficio Protocollo (via C. Cattaneo, 1) dal 11/01/2022 al 7/03/2022 ore 19.00 dall'interessato se maggiorenne o da uno dei genitori o legale rappresentante se minorenne.
torna all'inizio del contenuto