Biblioteca, “Viaggio in Italia” con le fotografie di Elisabetta Ranghetti

Informazioni Generali

  • 13 giugno 2022
  • Dal 18 giugno al 2 luglio presso la Sala eventi l'esposizione degli scatti insieme con una selezione di libri e guide turistiche dedicati ai luoghi immortalati e non solo. Inaugurazione sabato 18 giugno alle ore 17.00

Un percorso affascinate, tra immagini e parole, lungo alcune delle (tante) bellezze della Penisola. Ad accompagnare i visitatori della mostra “Viaggio in Italia” - dal 18 giugno al 2 luglio presso la Sala eventi della Biblioteca comunale – sarà la fotografa e scrittrice Elisabetta Ranghetti, che ha raccolto nella sua esposizione, che debutta a Pioltello, una selezione di scatti realizzati su e giù per il Paese, dalle Dolomiti a Roma fino alla... Martesana. L'esposizione sarà arricchita con un allestimento di libri e guide turistiche dedicate ai luoghi immortalati dalla fotografa ma non solo, tutti disponibili nel catalogo della Biblioteca e quindi a disposizione dei cittadini.

Ranghetti, residente a Cernusco sul Naviglio, è blogger e autrice di saggi e romanzi (tra cui la raccolta di racconti “L'uomo con la bombetta” presentato lo scorso 24 febbraio a Pioltello) e proprio dai suoi viaggi ha tratto la materia prima sia per la scrittura sia per la mostra fotografica, che sarà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 17 alla presenza dell'autrice che illustrerà al pubblico le suo opere. Sarà poi possibile visitare l'esposizione durante gli orari di apertura della Biblioteca fino a sabato 2 luglio.

«Invitiamo i cittadini a visitare questa sorprendente mostra che sarà allestita con una selezione di pubblicazioni e guide turistiche, un'occasione quindi per scoprire i testi disponibili in biblioteca utili per preparare un viaggio, una vacanza o anche solo una breve escursione oltre che una piacevole opportunità, per chi ancora non la conosce, di scoprire la nostra biblioteca e quanto offre», commenta l'Assessora alla Biblioteca Marta Gerli.

«Viaggiare a piedi è un modo per darsi tregua e scrutare la vita con occhi nuovi – sottolinea l'autrice Elisabetta Ranghetti, che sarà presente in occasione dell'inaugurazione della mostra - in questi scatti ho immortalato i colori, il silenzio della neve, i riflessi nell'acqua, le stagioni, la plasticità dei corpi e della natura: spesso circola l'inadeguato concetto che immagine e parole siano in lotta tra loro, ma nel mio lavoro immagine e parola sono in sinergia per raccontare i luoghi che visito. Dedico questi scatti in particolare alle persone che stanno lottando contro una malattia e che sono impossibilitate a viaggiare, perché le immagini che ho raccolto possano essere per loro, e per tutti noi, fonte di speranza».

Per informazioni tel. 02 92366340 o la mail biblioteca.pioltello@cubinrete.it.

Documenti allegati

torna all'inizio del contenuto