Bandi comunali per la concessione di contributi alle imprese

• Mon May 24 15:20:13 CEST 2021 - Wed Jun 23 15:20:00 CEST 2021
  • Contributi al commercio locale: nuovi bandi per le imprese

I°MISURA : BANDO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE SITUATE ALL’INTERNO DEL DUC (DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO) FINALIZZATO ALLA PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERRITORIALE URBANA

II°MISURA : BANDO COMUNALE A FAVORE DELLE MICRO-IMPRESE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO UNA TANTUM IN DIPENDENZA DELLA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DA "COVID-19" SETTORI MERCEOLOGICI AMMESSI: COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA, ARTIGIANATO,SERVIZI PER LA CURA DELLA PERSONA, SOMMINISTRAZIONE.

III°MISURA: 2°BANDO COMUNALE A FAVORE DELLE MICRO-IMPRESE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO UNA TANTUM IN DIPENDENZA DELLA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DA "COVID-19" SETTORI MERCEOLOGICI AMMESSI: COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA, ARTIGIANATO,SERVIZI PER LA CURA DELLA PERSONA E ALTRI SERVIZI DIVERSI ALLA PERSONA, SOMMINISTRAZIONE, AGENZIE VIAGGIO E TOUR OPERATOR, COMMERCIO ALL'INGROSSO IN SEDE FISSA, STRUTTURE RICETTIVE, NOLEGGIO CON CONDUCENTE (AUTOVEICOLI,AUTOBUS).

I° misura: tale misura riguarda il Bando Regionale dei DUC avente per oggetto la ricostruzione economica territoriale urbana ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 71 del 25/06/2020 e si rivolge unicamente alle Micro,Piccole e Medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto Urbano del Commercio della Città di Pioltello.

Tale misura è quindi indirizzata a tutte le attività commerciali presenti all’interno del DUC del Comune di Pioltello.Per i requisiti di ammissione e tipologia di interventi e spese ammissibile si rimanda al bando pubblico pubblicato e disponibile in fondo a tale pagina nella sezione "Documenti Associati".

Saranno ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto i cui giustificativi di spesa decorreranno a partire dalla data del 5 maggio 2020.

Per aderire al bando è necessario presentare una spesa totale (somma di spese in conto capitale e spese correnti) di almeno €.1.000,00 (al netto di iva).

Il finanziamento non potrà essere superiore al 50% della spesa ammissibile e in ogni caso non superiore all’importo della spesa in conto capitale.

II° misura: tale misura è relativa ai contributi che l’Amministrazione Comunale ha disposto di erogare a favore degli operatori commerciali ed artigiani.

Il bando si rivolge alle Micro-imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio comunale della Città di Pioltello.

Per la partecipazione occorrerà compilare i modelli che verranno allegati al bando relativo alla II° misura “Bando comunale a favore delle micro-imprese presenti sul territorio comunale per la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum in dipendenza della crisi economico-finanziaria da "COVID-19” disponibile in fondo a tale pagina nella sezione "Documenti Associati".

Trattandosi di contributo comunale esso sarà finalizzato a supportare le imprese al fine di sostenere sia i costi di adeguamento alle normative anti-COVID19 sia i costi fissi sostenuti durante la chiusura dell’attività e nella fase post emergenza con l’obiettivo principale di rendere tale contributo immediatamente erogabile.

L’erogazione del contributo sarà differenziato, indicando se il richiedente è stato costretto alla chiusura totale o parziale a seguito del lockdown causato dall’emergenza sanitaria da COVID19.

Pertanto sarà necessario indicare quanto sopra.

III°misura: tale misura è relativa ai contributi che l’Amministrazione Comunale ha disposto di erogare a favore delle attività di commercio al dettaglio in sede fissa, dell'artigianato, dei servizi per la cura della persona e altri servizi diversi della persona, della somministrazione, attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator, attività di commercio all'ingrosso in sede fissa, strutture ricettive, noleggio con conducente (autoveicoli;autobus).

Per la partecipazione occorrerà compilare i modelli che verranno allegati al bando relativo alla III° misura “2°Bando comunale a favore delle micro-imprese presenti sul territorio comunale per la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum in dipendenza della crisi economico-finanziaria da "COVID-19” disponibile in fondo a tale pagina nella sezione "Documenti Associati".

L’erogazione del contributo sarà differenziato, indicando se il richiedente è stato costretto alla chiusura totale, apertura totale o parziale a seguito del lockdown causato dall’emergenza sanitaria da COVID19.

Gli aiuti della I°, II° e III° misura sono cumulabili con altre forme di contributo e finanziamento pubblico, fino alla concorrenza del 100% della spesa.

Per ogni dubbio e/o richieste di chiarimento sul questionario e/o sui bandi comunali in pubblicazione (I° e II° misura) è attivo a partire dal 21/08/2020 apposito link "Info Bandi Commercio Città di Pioltello".

E' inoltre presente una sezione in fondo a questa pagina riguardante le FAQ (Elenco di domande poste frequentemente) con l'obiettivo di chiarire ogni dubbio sui quesiti posti con maggiore frequenza.