Comune di Pioltello
Area CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero

Corsi

Culture in Comune 2013 - 2014

Siamo lieti di poter presentare, anche per l'anno 2013-2014, un nutrito programma di proposte culturali, che vogliono sollecitare l'interesse, la curiosità e la partecipazione dei cittadini.
 

Le novità di quest'anno consistono, in parte, nel ritorno al numero ottimale di rappresentazioni teatrali per adulti e bambini, e da una ripresa dei concerti organizzati dal Civico Istituto Musicale. Queste proposte erano state penalizzate e ridotte di numero, l'anno scorso, perciò siamo soddisfatti di averle riattivate.


L'altra innovazione è la decisione di portare all'attenzione di tutti il tema della legalità. Ogni settore dell'Amministrazione si è impegnato a trasmettere e attuare, nelle proprie attività, contenuti legati alla trasparenza, all'equità, all'educazione al rispetto delle regole e alla convivenza, alla conoscenza della nostra Costituzione, alla lotta alla criminalità. Il settore della cultura può fare molto in questo senso: attraverso il teatro, il cinema, la letteratura e l'arte, i valori si affermano e si difendono, si riflette e si condivide. Perciò quest'anno presentiamo anche una rassegna teatrale dedicata al teatro civile, che proporrà spettacoli di qualità a ingresso libero, sia alla sera, per tutti i cittadini, sia al mattino, per gli alunni delle scuole. Inoltre la Biblioteca comunale propone l'incontro con Gherardo Colombo, sull'educazione alle regole, aperto a tutti, e rivolto in particolare ai genitori. Anche il secondo ciclo del cineforum propone film che trattano questi temi.


Nel settore scolastico proseguirà l'azione della Polizia Locale, che da anni svolge l'attività di educazione alla legalità, e si darà seguito alle proposte dell'ANPI di Pioltello, che conduce un percorso di conoscenza della Costituzione. Anche la rassegna “Teatro in classe”, realizzata dagli alunni delle scuole e finanziata dal Piano del Diritto allo Studio del Comune, avrà come tema quello della legalità, declinato in modo adatto all'età dei nostri ragazzi.


Per finire, vogliamo sottolineare l'ampia offerta di eventi, corsi, iniziative, che le Associazioni culturali e vari enti che operano a Pioltello sono riusciti a proporre e realizzare, a testimonianza della vivacità della partecipazione nella nostra città.


Questo opuscolo, che vi invitiamo a conservare, comprende un inserto staccabile, il calendario delle attività culturali, che permette di presentare le iniziative in ordine cronologico ed è un ulteriore strumento per dare ai cittadini la possibilità di partecipare a quanto ritengono di loro interesse.


Ci auguriamo di poter continuare a offrire una ricca gamma di attività culturali che, anche nei momenti di crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, il Comune di Pioltello ritiene importante sostenere e attivare, poiché sono una testimonianza di attenzione ai bisogni culturali delle persone e contribuiscono a mantenere vivi ideali di partecipazione e convivenza, patrimonio civile della nostra città. 

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •