Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
17 e 18 Settembre 2016

Famiglie in Fattoria

Bosco della Besozza

“FAMIGLIE IN FATTORIA”
17-18 settembre 2016  - Parco della Besozza di Pioltello (MI)

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al week end dell’ 1-2 ottobre.

Il 17 e 18 Settembre nel suggestivo contesto del Parco agricolo urbano della Besozza a Pioltello (MI)  si terrà il terzo evento targato Family Days: “Famiglie in fattoria”, 2 giorni ricchi di attività dedicate alla riscoperta della natura, delle realtà contadine e delle tradizioni della vita rurale, ma rigorosamente a misura di bambino!
Il programma dell'evento si svilupperà in due giornate: la prima, sabato 17 settembre, dedicata alla riscoperta del Parco con una divertente biciclettata per grandi e bambini alle 16,30 organizzata in collaborazione con Fiab Segrate all’ interno dei sentieri del Parco per scovarne gli angoli più suggestivi e a seguire, una Speciale Caccia al Tesoro Botanica, organizzata  in collaborazione con l'associazione Banca del Tempo di Cernusco S.N, alla riscoperta delle molte varietà di piante che popolano la zona e della loro storia . Dalle 18.30 in poi partirà la serata di buon cibo e divertimento con l'apertura degli stand di Street Food e dell’area ristoro, l' animazione per i bambini con la pantera Vera di Veratour ospite degli amici di Orchidea Viaggi e, dalle 21, tutti in pista, anzi, in pedana, a scatenarsi con i balli country di Davide Donati.
La giornata di domenica 18 settembre sarà interamente dedicata ai più piccoli, con le attività, i giochi ed i laboratori delle fattorie didattiche e dei partners di Family Days: dalle 10 alle 18 i bambini potranno conoscere da vicino le realtà rurali del loro territorio, giocare, avvicinarsi ad alcuni animali della fattoria come lama, rapaci, animali da cortile,  cavalli e pony con il battesimo della sella e scoprire, divertendosi, le tante attività della vita dei campi. Potranno cimentarsi ad esempio nella pigiatura dell’uva, simulare la mungitura delle mucche, giocare nella grande piscina di mais, costruire piccoli spaventapasseri, invasare bulbi, lavorare il legno, imparare come aver cura degli animali con il gioco “A scuola di pet care”, partecipare a laboratori di cucina, a letture animate a tema e a tanto altro ancora.
A corollario di tutte le attività proposte, la presenza, anche domenica, di un'area ristoro dedicata con stand di Street Food con proposte di diverso genere per grandi e piccini e il mercato agricolo “Campagna Amica” di Coldiretti, dove sarà possibile acquistare i prodotti delle varie realtà agricole della zona, tutti rigorosamente a Km 0.
Per tutti i dettagli su attività, programma, modalità di partecipazione e su come raggiungere la location,  potete visitare il sito dedicato www.famiglieinfattoria.it  e seguire gli aggiornamenti della pagina Facebook dell' evento: "Famiglie in fattoria" .
 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org