Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
26 Febbraio 2016

Pioltello Storica e Divertente

Pomeriggi di festa e cultura!

L'Amministrazione comunale al fine di rivitalizzare i centri storici, le piazze, i quartieri della città, promuove alcuni eventi finalizzati alla socializzazione, all'aggregazione ed integrazione della cittadinanza e alla diffusione delle attività artigianali e del commercio di vicinato.

Pioltello storica e divertente” nasce dal desiderio di scoprire la storia di Pioltello e dei suoi monumenti attraverso il racconto di un originale narratore, Lunanzio Vecchio, interpretato da Loris Fabiani, che ci accompagnerà lungo la visita guidata nel cuore della Città.

Il progetto “Pioltello Storica” che si è concluso con la posa della segnaletica nei 15 luoghi significativi della Città, farà da guida per il personaggio, Lunanzio, che racconterà, in modo divertente, la storia dei monumenti.

Insieme a Lunanzio ci saranno spettacoli ed esibizioni delle migliori scuole di danza del territorio; ci sarà musica, cabaret, poesia.

La direzione artistica degli eventi è stata affidata, a seguito di bando di gara, all'Associazione Officine Buone, associazione pioltellese che nel 2015 ha vinto il premio “Oscar del Volontariato” assegnato da Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato), per la capacità di puntare a grandi obiettivi con il progetto “Special Stage – la prima rassegna musicale permanente realizzata negli ospedali italiani”.

 

Dopo aver portato a termine il progetto già avviato della ZTL si è voluto proporre occasioni di aggregazione, di incontro, e, perché no, di festa, proprio nei quartieri dove la ZTL è attiva, ma anche nelle altre zone della Città, per offrire ai cittadini la possibilità di godere del proprio territorio, delle piazze, degli spazi aperti, di spettacoli offerti gratuitamente, ma anche di conoscere i negozi dei centri storici e di vivere da vicino la propria Città.

Un ringraziamento particolare va al gruppo degli “otto storici” che di nuovo hanno dato il loro prezioso contributo per la stesura del copione che sarà interpretato dal narratore Lunanzio Vecchio.

 

27 Febbraio – ore 15.00 – Piazza Giovanni XXIII, Pioltello - EVENTO ANNULLATO PER PIOGGIA

Passeggiata nella Pioltello Storica con Lunanzio: visita guidata spettacolarizzata a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.

Elianto l’inventacanzoni: Elianto è un artista di strada, un maligno improvvisatore di rime e un autore di canzoni satiriche e non. Ma il pubblico è il vero protagonista. Allora? Chi ha voglia di farsi prendere in giro?

Cabaret di strada: comici di Zelig e Colorado presentano i propri sketch ai passanti che potranno votare l’esibizione più divertente!