Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
Mercoledì 23 Marzo 2016

Sportello Orientiamoci

Per studenti, famiglie ed insegnanti, colloqui gratuiti

 Il Comune di Pioltello realizza un Progetto di Orientamento scolastico destinato ai ragazzi che scelgono la scuola superiore.

Il Progetto "Orientiamoci" è tenuto dalla Dott.ssa Marina Perego, Psicologa, esperta in Orientamento, Psicoterapeuta specializzata in terapia Sistemico-Relazionale.

Mercoledì 27 aprile, alle ore 21,30 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello, si terrà un incontro di presentazione del progetto a cura della Dott.ssa Marina Perego.

Il progetto di Orientamento Scolastico, aperto per l'anno 2016, si rivolge a:

  • ragazzi che stanno frequentando la classe seconda della scuola media con l'obiettivo di accompagnare studenti, famiglie ed insegnanti nel percorso di orientamento già a partire dal secondo anno della scuola ed affrontare questo momento di scelta con maggiore serenità;

  • ragazzi che già stanno frequentando la scuola superiore e che incontrano difficoltà nel percorso che hanno intrapreso o vogliono ritrovare la motivazione allo studio;

  • alle famiglie ed insegnanti che devono consigliare i loro figli/studenti con certificazioni di disturbi di apprendimento, iperattività, deficit dell'attenzione, problemi comportamentali ed emotivi, difficoltà cognitive ecc.

L'obiettivo è quello di accompagnare gli studenti e le famiglie attraverso colloqui di orientamento alla scelta. L'orientamento è visto quindi non solo come "momento di scelta" ma come "percorso di scelta".

Il progetto si realizza attraverso colloqui individuali gratuiti su appuntamento:

  • presso lo Sportello del Cittadino del Comune nella giornata di sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 (ingresso entro ore 12.30).


Per appuntamenti chiamare ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il numero 347.3106416 marina.perego@libero.it

L'Amministrazione Comunale sostiene anche una formazione pratica agli insegnanti delle scuole medie di Pioltello mirata a migliorare la lettura delle attitudini e competenze dei loro studenti, offrire una panoramica dell'offerta formativa della scuola secondaria superiore.

Guarda il video di presentazione del servizio pubblicato nella Pioltello Tv

 

Per eventuali informazioni:

Ufficio Scuola: tel. 02.92.366 - 311 / 318 / 309 / 315

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org