Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
1 Ottobre 2013

Trasparenza: pubblicata la mappa strategica

On-line il documento che monitora l'attività del Comune

Il Programma di Mandato – o “programma elettorale”  - è il patto scritto tra sindaco e cittadini: col Programma di Mandato, il futuro sindaco chiede il voto promettendo di governare secondo certi principi (es. la trasparenza e la partecipazione) e di realizzare certe opere (es. un nuovo impianto di illuminazione pubblica). La coerenza tra promesse elettorali e fatti amministrativi sta al fondamento del voto e quindi della democrazia: “col mio voto delego a te il mio potere di cittadino, perché tu faccia le cose che hai promesso”.


Per questo motivo, il legislatore ha da tempo puntato l'attenzione sulla necessità che dal Programma discendano in modo chiaro le azioni di governo, obbligando i Comuni a predisporre una serie di documenti (Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione, Piano delle Performance...) che dimostrano come l'Ente pianifica e controlla le proprie attività in coerenza con le linee programmatiche del Sindaco. Questi documenti spesso non sono di agevole lettura per il cittadino, che fatica a ritrovarvi le promesse; manca una sintesi, che consenta a colpo d'occhio di capire a che punto è l'azione dell'Amministrazione rispetto al Programma.


E' con questo scopo che a Pioltello abbiamo deciso di scrivere la “Mappa Strategica”. Nella sua forma attuale, la Mappa è una semplice tabella, in cui ogni promessa elettorale è tradotta in obiettivi operativi, per ognuno dei quali viene specificato come misurarne il grado di realizzazione anno per anno. Con la Mappa Strategica, la Giunta di Pioltello mette i Consiglieri Comunali, le forze politiche, le associazioni, le imprese ed i singoli cittadini nella condizione di monitorare l'azione dell'Amministrazione Comunale, esercitando quel “controllo diffuso” che il recente decreto legge sulla Trasparenza assegna appunto ai cittadini ed alla società civile in generale.


Sono ancora poche (troppo poche) le Amministrazioni Comunali che si sono avviate lungo questo percorso di reale trasparenza e reale partecipazione. Pioltello è uno dei primi Comuni in Italia ad aver fatto questa scelta impegnativa, convinti come siamo che solo attraverso una rinnovata responsabilizzazione degli Amministratori si possa rendere di nuovo credibile la politica agli occhi dei cittadini.


 Giuseppe Bottasini
 Assessore all'Innovazione, Organizzazione, Attuazione di Progrmma