Comune di Pioltello
Area CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero

Lunedì al cinema - II Stagione 2013

LA FRANCE: TEATRO, LIBRI E BUON CINEMA

La France… Terra sovrastata da luoghi comuni. Almeno da parte degli italiani. E magari anche viceversa.

 

I francesi sono nazionalisti, snob, immorali e… e poi non si lavano! Gli italiani sono caciaroni, mangiaspaghetti, mafiosi e… e poi gesticolano continuamente!

 

Queste sono solo alcune banalità, si potrebbe andare oltre, ma mi astengo. Ci sono comunque dei punti d’incontro che fanno dimenticare, ai più saggi queste ridicole diatribe. La cultura è uno dei capisaldi dello scambio comunicativo. Il cinema, da sempre, ha espresso il meglio dei due Paesi, grazie a grandi registi in Italia e oltralpe, che il mondo intero ci invidia. Ma non è sufficiente. Se è vero che a volte la “grandeur” francese è insopportabile, non per questo si deve pregiudizialmente classificare per supponente la maggior parte del loro cinema. È quello che fanno abitualmente diversi nostri critici, relegando opere di indubbia qualità ai margini (quando appaiono) delle pagine di spettacolo.

 

Questa rassegna intende dare una piccola rivincita ad alcuni dei film “snobbati” forse per semplice campanilismo. Intendiamoci: non voglio parlare di capolavori assoluti, ma di pellicole che attraversano, tramite i loro contenuti, la realizzazione e l’interpretazione, il meglio della cultura: la drammaturgia, la letteratura, l’arte grafica, la musica e i problemi della nostra società.

 

e.mail marcellomor@tiscali.it

Eventi

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: