Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
Lunedì 6 settembre 2010

Pioltello Comune Riciclone 2010

Pioltello si aggiudica il riconoscimento per la buona gestione dei rifiuti

La città di Pioltello è stata premiata da Legambiente come Comune Riciclone 2010.

 

Per entrare a far parte della classifica degli Enti che si impegnano attivamente nella gestione sostenibile dei rifiuti non è sufficiente avere una buona percentuale di raccolta differenziata (che a Pioltello ammonta comunque al 56%), ma avere anche un buon indice di gestione dei rifiuti. Questo parametro considera il numero di raccolte attivate, la produzione pro-capite di rifiuti, la presenza della Piattaforma ecologica,  gli acquisti verdi effettuati dal Comune, l'incentivazione del compostaggio domestico, ecc.

 

Questo riconoscimento è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione e sensibilità della cittadinanza ed è uno stimolo a fare sempre meglio. Basti pensare che i pioltellesi, praticando la raccolta differenziata, hanno contribuito a emettere in atmosfera quasi 3 milioni di kg di biossodo di carbonio in meno.

 

Si coglie l'occasione per ricordare che l'umido va inserito nei cassonetti per la raccolta solo tramite il sacchetto di carta o di mater-bi (amido di mais). Utilizzando i sacchetti di plastica si ottiene del compost impuro e i costi di trattamento della frazione umida aumentano sensibilmente.  

Per saperne di più

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org