Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
Giovedì 3 febbraio 2011

Raccolta differenziata al 62%

Pioltello nel 2010 ha avviato al recupero il 62% dei rifiuti raccolti

Si ringraziano i cittadini di Pioltello per l'impegno mostrato nella raccolta differenziata: nel 2010 è stato conquistato il 62%, un record per la nostra Città! La Legge Finanziaria 2007 imponeva ai Comuni l'obiettivo del 60% da raggiungersi entro il 31 dicembre 2011, quindi con un anno di anticipo si è andati oltre tale livello.

Su un totale di 15.500 tonnellate di rifiuti prodotti significa averne avviati a recupero circa 900.000 kg in più rispetto all'anno precedente.

Ciò equivale a emettere meno gas inquinanti nell'atmosfera e consumare meno materie prime. Si pensi che ogni pioltellese produce 425 kg di rifiuti all'anno, comunque ben al di sotto degli oltre 500 kg pro-capite della media provinciale. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'attiva collaborazione da parte della cittadinanza, alle continue attività di sensibilizzazione e informazione attuate nel corso degli anni e alle scelte di gestione dei rifiuti attuate dal Comune.

Il continuo trend di crescita deve servire come stimolo per ragiungere obiettivi sempre più ambiziosi, adottando la separazione dei rifiuti in ogni ambito della vita quotidiana.

Comunque si chiede ai cittadini di porre particolare attenzione alla separazione della frazione umida dei rifiuti, non inserendo sacchetti di plastica nei bidoni verdi. 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org