Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
30 Novembre 2012

Il comune di Pioltello premiato in Regione

Riconosciuto come Ente Semplice 2012

Mercoledì 28 novembre, presso la sede di Regione Lombardia a Milano, il Comune di Pioltello ha ricevuto il riconoscimento di "Ente semplice 2012" per il progetto "Consiglio Aperto", pensato per far partecipare i cittadini alla vita amministrativa comunale attraverso un ampio ed innovativo utilizzo di internet.

Il progetto “Consiglio aperto” si è classificato all’undicesimo posto all'interno del concorso regionale “Lombardia più semplice”, finalizzato alla valorizzazione delle buone prassi di semplificazione amministrativa e organizzativa realizzate nel territorio lombardo. Dei 77 progetti presentati, solamente 32 sono risultati ammissibili e tra questi sono stati scelti i 15 vincitori.

Le azioni di progetto hanno mirato all’utilizzo delle potenzialità del web per facilitare la trasparenza e il dialogo tra ente e cittadino, e si sono realizzate in tre modi differenti:

  • La diretta streaming del Consiglio Comunale, che permette ai cittadini di poter vedere le sedute del consiglio da casa tramite una connessione internet.
  • La pubblicazione degli atti: attraverso internet è stata prevista una forma alternativa di pubblicazione senza limitazioni temporali delle delibere di Giunta e Consiglio.
  • La realizzazione del portale del Consiglio, un luogo virtuale riservato a consiglieri e membri della Giunta, nel quale sono disponibili documenti in fase di prossima discussione.

Il riconoscimento non si ferma solamente alle buone prassi, ma giunge anche sul piano economico: ciascun vincitore ha infatti riveuto un premio di 10.000 euro, come incentivo per proseguire sulla buona strada.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org