Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi online

Servizi Demografici

Consultare i propri dati anagrafici e di stato civile

Attraverso questo servizio è possibile controllare on line i dati anagrafici e di stato civile personali e dei componenti del proprio nucleo famigliare. È prevista anche una modalità per provvedere all'aggiornamento di alcune informazioni, come la professione e il titolo di studio o per la segnalazione di dati errati.

Stampare Certificati anagrafici e di stato civile on line

Questo servizio  permette di stampare da casa o dall'ufficio la certificazione anagrafica e di stato civile per te e per la tua famiglia.

I certificati on line ottenuti hanno validità legale in quanto firmati digitalmente, possono essere consegnati solo ai privati (banche, datori di lavoro, notai ecc), mentre la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi (comuni, questura, prefettura, poste, enel ecc) dovranno obbligatoriamente accettare dai cittadini solo autocertificazioni e procedere a verifiche direttamente, acquisendo le notizie d'ufficio dalle stesse Pubbliche Amministrazioni (fanno eccezione Questura e Prefettura).

I certificati sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine (artt.1 e 4 della Tariffa - allegato A - approvata con D.M. 20.8.1992), a meno che non siano previste specifiche esenzioni  (separazione, divrzio, onlus, sportivo e poche altre) allegato B -al D.P.R. 642/72 o da altre leggi speciali.

A seconda dell'uso a cui è destinato il certificato da stampare, dovrai acquistare preventivamente la marca da bollo (contrassegno telematico) di € 16,00 da apporre sul certificato, nell'apposito spazio.

Compilare e stampare un'autocertificazione

Tramite questo servizio è possibile scaricare diversi modelli di autocertificazione.
Si ricorda che le autocertificazioni sono dichiarazioni che sostituiscono alcuni certificati e devono essere utilizzate nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi, ma anche verso i privati che decidono di accettarla (banche, assicurazioni).

Comunicare il cambio di indirizzo

In pochi minuti è possibile richiedere il cambio di indirizzo all'interno del Comune di Pioltello, per se stessi, ma anche per tutto il proprio nucleo familiare o parte di esso.
Contestualmente, è possibile comunicare anche i dati per l'aggiornamento della patente e della carta di circolazione dei veicoli intestati.
Nel giro di pochi giorni dalla richiesta, all'indirizzo di posta elettronica indicato, si riceve una e-mail di conferma nella quale vengono comunicati numero e data di apertura della pratica. Il Comune si riserva di avviare accertamenti per verificare la correttezza delle informazioni rese. La conclusione della pratica verrà comunicata per e-mail.

Conferme dati e certificazioni per enti pubblici

(Articolo 15, legge 12 novembre 2011, n. 183. Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive)
Gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi possono richiedere conferme dei dati anagrafici all'Ufficio Anagrafe inoltrando la richiesta mediante PEC all'indirizzo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

Email
protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

Accedi ai Servizi Online


» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: