Comune di Pioltello
Area AMBIENTE, TERRITORIO E PAESAGGIO
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Pianificazione ambientale

La pianificazione ambientale è, per definizione, il processo di analisi e progettazione con cui un soggetto pubblico, governa un determinato territorio, individuando regole, norme e programmi per l’uso razionale delle sue risorse.

 

Le scelte di programmazione e pianificazione territoriale influiscono fortemente sullo sviluppo di un territorio e sulla qualità delle sue condizioni di vita. La diffusa sensibilità verso le tematiche della salvaguardia e della tutela dell'ambiente, contestualmente alle disposizioni normative specifiche, inducono la Pubblica Amministrazione a dotarsi di studi e analisi sul contesto esistente, sui diversi aspetti territoriali (ambientali, sociali, economici, giuridico-amministrativi, etc.), allo scopo di programmare e progettare uno sviluppo del territorio ambientalmente sostenibile.

 

All'ufficio compete lo studio e la valutazione delle problematiche ambientali, l'aggiornamento dello stato ambientale del territorio con riferimento alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del PGT e delle varianti del PGT nonché le relative verifiche di assoggettabilità a VAS, la cura e l'aggiornamento della Classificazione acustica del territorio, la cura e l'aggiornamento dell'ERIR (Elaborato tecnico Rischi di Incidenti Rilevanti), il Piano delle aree per gli impianti di telecomunicazione e radiotelevisivi, il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) ecc.

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: