Comune di Pioltello
Area ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIO
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio

Spunta nei Mercati

Per assegnazione provvisoria dei posteggi vacanti nei mercati (cosiddetta “spunta”) si intende la procedura mediante la quale, in ciascuna giornata di mercato, i posteggi non occupati dai rispettivi concessionari e gli altri posteggi liberi, perchè non ancora dati in concessione, vengono assegnati in via provvisoria e per quella sola giornata, sulla base di apposita graduatoria.

A Pioltello si svolgono 3 mercati settimanali nelle sottoindicate vie con i seguenti orari:

  • PIOLTELLO PIAZZA DEL MERCATO

           SABATO DALLE 7 ALLE 13 (orario estivo)

           DALLE 7.30 ALLE 13 (orario invernale)

           effettuazione della spunta alle ore 8.30

  • LIMITO VIE PALERMO/PUGLIE/GRAMSCI

           SABATO DALLE 7 ALLE 13 (orario estivo)

           DALLE 7.30 ALLE 13 (orario invernale)

           effettuazione della spunta alle ore 8.30

  • SEGGIANO VIA DEL SANTUARIO

           MERCOLEDI' DALLE 14 ALLE 18.30 (orario estivo)

           DALLE 14 ALLE 18 (orario invernale)

           effettuazione della spunta alle ore 14.30

Ai sensi dell’art. 61 del Regolamento “DISPOSIZIONI PER IL COMMERCIO AU AREE PUBBLICHE, LE SAGRE E LE CESSIONI AI FINI SOLIDARISTICI”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 25/05/2017, per poter partecipare alla spunta è sufficiente presentarsi nel giorno di effettuazione del mercato all’orario previsto per la spunta esibendo all’Agente della Polizia Locale l’autorizzazione in originale, l’attestazione e la carta di esercizio ed idoneo documento di identità che consenta agli ufficiali preposti di verificare che l’operatore sia legittimato all’esercizio del commercio su aree pubbliche .

Nel caso in cui la partecipazione alla spunta avvenga da parte di un collaboratore non inserito nella carta d’esercizio (foglio aggiuntivo), è necessario che lo stesso esibisca idonea documentazione atta a dimostrare il legame con l’azienda.

Le generalità del richiedente e gli estremi del titolo autorizzatorio, dovranno essere inseriti nell’elenco di spunta e trasmessi all’Ufficio Commercio.

Per la partecipazione alla spunta nella giornata del sabato è possibile scegliere un solo mercato (mercato di Pioltello o mercato di Limito).

REQUISITI NECESSARI: essere in possesso di autorizzazione itinerante, ovvero di un’autorizzazione su posteggio fisso, carta di esercizio ed attestazione annuale. E’ comunque vietata la partecipazione alla spunta agli operatori che, nella giornata e nell’orario di svolgimento della medesima, sono titolari di posteggio in sede fissa nel mercato locale o in altri mercati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 e s.m.i.

  • Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche approvato con delibera del C.C. n. 53 del 25/05/2017

Vedi anche

  •