Comune di Pioltello
Area ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIO
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio

Carta di Esercizio

Per svolgere l'attività occorre munirsi della carta d'esercizio ed attestazione; si tratta di documenti, previsti dalla normativa regionale (Legge Regionale 2 febbraio 2010 n. 6 e s.m.i.), che servono ad identificare gli operatori autorizzati allo svolgimento del commercio su aree pubbliche: aree mercatali, itineranti e posteggi isolati.

 

La carta di esercizio e l’attestazione non sostituiscono i titoli autorizzativi che devono essere esibiti, in originale, ad ogni richiesta degli organi di vigilanza.

 

La carta di esercizio deve elencare tutte le autorizzazioni rilasciate dai comuni della Regione Lombardia e deve essere attestata da uno dei comuni che hanno rilasciato il titolo autorizzativo o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.

 

In caso di eventi modificativi dell'attività (cessazione, subingresso, affitto, etc.), gli operatori devono far aggiornare la carta presso il Comune competente per territorio ove è avvenuta la variazione.

 

L'attestazione del rispetto degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali deve essere effettuata mediante la verifica annuale entro il 31 ottobre di ogni anno presentando apposita richiesta alle proprie Associazioni di Categoria o ad uno dei Comuni che ha rilasciato il titolo autorizzativo.



Sanzioni: In caso di mancata presentazione dell'attestazione, il Comune revocherà l'autorizzazione e applicherà le sanzioni previste dalla legge.
L'operatore che risulta sprovvisto della carta di esercizio e relativa attestazione annuale è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500 euro a 3.000 euro e con la confisca delle attrezzature e della merce.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •