Comune di Pioltello
Area AMBIENTE, TERRITORIO E PAESAGGIO
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Piano energetico comunale

L’avvio della redazione del Piano Energetico Comunale nel 2006 ha l’obiettivo di promuovere una serie di politiche ed azioni concrete che consentano al nostro Comune di rispettare gli impegni assunti dalla Comunità Europea in materia di Energia con la firma del Patto dei Sindaci.

Pur non essendo infatti per il nostro comune obbligatorio dotarsi di Piano Energetico, poichè al di sotto dei 50.000 abitanti, abbiamo ritenuto essenziale per rendere più incisive le azioni locali nella lotta ai cambiamenti globali dotarci di questo strumento. Riteniamo infatti che, se da un lato l’ente pubblico ha il dovere di essere d’esempio per le buone pratiche che si possono mettere in campo, parimenti solo un’efficace e strutturata azione congiunta tra pubblico e privato di efficientamento energetico del proprio patrimonio edilizio potrà portare al rispetto del Protocollo di Kyoto.
Con il Piano Energetico vogliamo portare il tema dell’efficienza energetica dall’intervento sull’edificio singolo (Cerrtificazione Energetica degli Edifici) alla scala urbana del quartiere ed in ultima analisi dell’intero territorio comunale avendo come obiettivo ambizioso il raggiungimento nel 2020 di una Pioltello ed emissioni zero. La tecnica, gli strumenti, la disciplina ci dicono che oggi questo è possibile ma solo la consapevolezza culturale che il risparmio energetico è l’unica strada che abbiamo per guardare al futuro consentirà alla nostra città di raggiungere questo importante obiettivo.

 

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •