Comune di Pioltello
Area AMBIENTE, TERRITORIO E PAESAGGIO
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Parco solare

PIOLTELLO HA SCELTO IL SOLE

Da diversi anni il Comune di Pioltello promuove interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici (ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, installazione di lampade a basso consumo energetico, nuovi serramenti con vetrocamera, ecc.).

Il Comune di Pioltello ha inoltre realizzato diversi impianti per lo sfruttamento dell’energia solare al fine di ridurre ulteriormente i consumi energetici da fonti energetiche non rinnovabili.
 
A settembre 2005 sono stati installati due impianti termici solari per la produzione di acqua calda sanitaria, uno presso la scuola materna di via Tobagi, l’altro presso la scuola elementare di via Togliatti. Ciascun impianto è caratterizzato da un boiler da 500 litri, da pannelli solari per una superficie totale di 7,5 mq e da un sistema di telegestione per il monitoraggio del funzionamento e per la raccolta di dati. Si stima che tali impianti garantiranno un risparmio energetico del 55% e una riduzione dell’immissione di anidride carbonica (CO2) in ambiente del 70%.
 Entrambi gli impianti sono stati realizzati in sostituzione di quelli preesistenti ormai obsoleti che dovevano essere sostituiti. Il maggior costo di installazione, rispetto a quello di impianti tradizionali, verrà ammortizzato in circa 5 anni grazie al minor consumo di energia, inoltre la vita utile di tali impianti è di 15-20 anni.
 
A febbraio 2006 sono stati ultimati due impianti fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica dall’energia solare, uno presso la scuola elementare di via Galilei, l’altro presso la scuola elementare di via Togliatti. Entrambi gli impianti sono costituiti da 129 pannelli solari per una potenza di picco di 19,3 kWp e da un display sito nell’atrio della scuola che mostra la potenza istantanea (kW), l’energia prodotta (kWh) e l’anidride carbonica (CO2) non immessa in ambiente.
Ogni impianto produce circa 22.000 kWh/anno, pari a un terzo dei consumi elettrici annui della scuola di via Galilei e a un quarto di quelli della scuola di via Togliatti. Gli impianti sono stati finanziati per il 50% dalla regione, il Comune ammortizzerà la restante spesa sostenuta in 10 anni, inoltre la vita utile dell’impianto è di 20-25 anni.
 
Nel 2007 è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 19,8 kWp presso la scuola media ed elementare di via Molise, Limito di Pioltello. Tale impianto è stato realizzato interamente con risorse comunali e grazie agli incentivi del CONTO ENERGIA verrà ammortizzato in 10 anni.
 
Nel 2009 è stato realizzato un impianto solare termico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria presso la scuola materna e nido di via Monteverdi/Cimarosa. L’impianto è caratterizzato da 24 mq di pannelli solari e due boiler da 3000 litri ciascuno.

Inoltre, in collaborazione con la Ditta Cogeser, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 19,6 kWp presso la scuola materna e centro anziani di Limito di Pioltello, piazza Don Milani. Il costo di tale impianto è stato sostenuto interamente dalla ditta Cogeser che cederà il 50 % dell’energia prodotta per l’utilizzo della copertura della scuola. L’impianto produrrà 21.000 kWh/anno pari all’80% dei consumi dell’intero edificio.

Nel 2010 è stato realizzato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria presso la scuola materna di via Signorelli. L’impianto è caratterizzato da tubi sottovuoto per una superficie totale di captazione 9,66 mq e un boiler di accumulo da 750 litri. Sempre nel 2010, è stata realizzata la nuova mensa della scuola elementare di via Togliatti, il primo edificio pubblico che ha ottenuto la CLASSE A della certificazione energetica vigente in Lombardia. L'edificio è caratterizzato da: un impianto geotermico costituito da una pompa di calore (6,9 kW di potenza assorbita, COP 3,92 e una capacità calorifera di 27,06 kW) e da n. 8 sonde nel terreno fino ad una profondità di 110 metri.; un nuovo impianto solare termico caratterizzato da n.6 pannelli solari piani per una superficie totale di 13,2 mq e un boiler di accumulo da 2220 litri tank in tank per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.

Nel 2011 è stato realizzato il sesto impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria presso il nido di via Signorelli caratterizzato da un bollitore di 500 litri e da tre pannelli solari per una superficie totale di 6,9 mq.

Inoltre sono stati avviati i lavori per la realizzazione del quinto impianto fotovoltaico del Comune di Pioltello. L'impianto ha una potenza di 19,32 kWp e sarà installato presso la Sede Comunale di via Cattaneo.
 
Infine l’amministrazione ha approvato i seguenti progetti per nuovi impianti fotovoltaici:
progetto preliminare per un impianto fotovoltaico da 32 kWp presso la scuola materna e nido di via Cimarosa/Monteverdi, Pioltello;
progetto esecutivo per un impianto fotovoltaico da 19,76 kWp presso la scuola media di via Iqbal Masih, Seggiano.

Uffici Competenti e Orari

Vedi anche

  •