Comune di Pioltello
Pioltello contro le Mafie

23.05.2021

Pioltello contro le Mafie

"La mafia non è affatto invincibile. E' un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine."

 Giovanni Falcone

 

Nell'anniversario della strage di Capaci del 23 maggio 1992, dove persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie, Francesca Morvillo, gli agenti della loro scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, la Città di Pioltello vuole ricordare il prezioso lavoro svolto in collaborazione con l'Associazione Rete Antimafie Martesana, nella produzione di un video, realizzato per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedicato al ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita per combattere la violenza e l'illegalità. Persone che ora popolano la nostra città, attraverso i nomi di vie, scuole, parchi e rappresentazioni su murales, identificandola in modo preciso e inequivocabile come una città antimafia e contro la sopraffazione.

Il video è stato realizzato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della legalità e riporta il lavoro fatto per la produzione dell'opuscolo "Pioltello contro le Mafie. Luoghi Antimafia nella Città", che contiene l'elenco dei beni confiscati alla mafia sul territorio di Pioltlelo, che è scaricabile da questa pagina e disponibile per la consultazione anche in Biblioteca.

 

Per prendere visione del video di promozione CLICCA QUI

Per scaricare l'opuscolo in formato pdf cliccare sui Documenti associati.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org