Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
7 Maggio 2021

Nuova "casa" per Azienda Futura

Inaugurati i nuovi uffici di Piazza Bonardi

Pioltello, 7 maggio 2021 - Una nuova “casa” per Futura. Si è tenuta giovedì 6 maggio, alla presenza della Sindaca Ivonne Cosciotti e della Giunta, l’inaugurazione della nuova sede dell’Azienda speciale interamente partecipata dal Comune di Pioltello che gestisce importanti Servizi alla Persona e alla Famiglia. Azienda Futura ha trasferito il proprio quartier generale dal palazzo municipale a Piazza Bonardi 1, nei locali al primo piano dell’edificio della stazione di proprietà del Comune. Spazi ampi, luminosi e interamente rinnovati che accolgono già da alcune settimane la squadra del Direttore Claudio Bonassi.

 

 

«Come Amministrazione comunale abbiamo creduto e abbiamo dato fiducia a Futura affidandole nuovi importanti servizi alla cittadinanza, e l’azienda è cresciuta sia in termini di competenze sia sul piano economico: dal 2016, quando ci siamo insidiati, il fatturato è infatti triplicato, passando da 750mila euro a oltre 2 milioni – ha spiegato la Sindaca Ivonne Cosciotti, che ha tagliato il nastro dei nuovi uffici – abbiamo ritenuto importante destinare all’azienda una sede adeguata alle sue attività: non è soltanto una questione di spazio fisico, ma di valorizzazione del lavoro svolto con passione dai tecnici guidati dal Direttore Bonassi, che in sinergia con il Comune gestiscono servizi fondamentali per le famiglie pioltellesi».

 

«È una giornata importante – ha sottolineato Antonella Busetto, Assessora ai Servizi sociali - con la nuova sede Futura è sempre più “azienda” e può operare con ancora maggiore efficienza ed efficacia, sempre con lo stesso cuore, professionalità e capacità di fare rete. Tra i servizi gestiti da Azienda Futura ci sono Asili Nido comunali, Servizio Tutela Minori, Parco Laboratorio, Pianeta Famiglia, Centro Politiche giovanili, Educativa territoriale, Informagiovani – ha proseguito – ma non ci fermiamo e continuiamo a offrire nuovi servizi ai cittadini come la Sezione Primavera introdotta nel 2020 e il servizio di Pre e Post scuola che abbiamo garantito agli alunni e alle famiglie nonostante le difficoltà legate alla pandemia».

 

«L’edificio che ospita i nuovi uffici è stato costruito nel 2006, lo stesso anno in cui è nata Azienda Futura – ha detto Saimon Gaiotto, Assessore al Patrimonio – la creazione di questo ente strumentale, cui partecipai come Assessore ai Servizi sociali, scaturì dalla necessità di una riorganizzazione dei servizi educativi con l’obiettivo di mantenerli sotto la gestione comunale per garantirne qualità e affidabilità: negli anni successivi l’azienda è poi cresciuta tantissimo, gestendo con successo sempre più servizi. Consegnare oggi questi spazi è la conferma del percorso di sviluppo e valorizzazione dell’azienda pianificato e sostenuto da questa Amministrazione comunale».

 

«L’Amministrazione comunale ci ha dato l’opportunità di crescere ed evolvere in maniera molto positiva, e lavorare in uno spazio come questo rinforza l’identità di Futura che vogliamo rendere sempre più riconoscibile dalla città anche attraverso un restyling dell’immagine aziendale su cui stiamo lavorando – ha detto il Direttore Claudio Bonassi - Guardiamo avanti verso le nuove sfide, come quella contenuta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede un importante finanziamento da 2,4 miliardi dedicato alla fascia di popolazione 0-6: ci faremo trovare pronti se ci saranno opportunità di costruire nuove attività per andare sempre più incontro ai bisogni delle famiglie di Pioltello».

  • Inaugurazione Azienda Futura 2
    Inaugurazione Azienda Futura 2
  • Inaugurazione Azienda Futura 3
    Inaugurazione Azienda Futura 3